Seguici su

23 settembre 2026

Numeri da record per la XXV Edizione del Torneo Internazionale città di Brugherio

 

Grande successo per la XXV Edizione del Torneo Internazionale città di Brugherio, evento patrocinato da Regione Lombardia e dal Comune di Brugherio e dedicato alla memoria del nostro caro Presidente Gian Luca Civardi.

Numeri da record per l’evento che ha animato i tre impianti, la palestra De Filippo a San Damiano di Brugherio e le palestre Parini e Kennedy a Brugherio, da giovedì 17 domenica 20 settembre. 6 categorie maschili e femminili, dall’U13 all’U17, 46 squadre, 100 volontari, 90 gare, 600 atleti coinvolti che hanno permesso di dare vita ad una delle edizioni più numerosa di sempre. Quattro giorni di pallavolo che hanno visto le squadre italiane mettersi a confronto con 7 team stranieri, e 120 atleti, provenienti dalla Polonia e dalla Bulgaria.

Ai club italiani partecipanti PF BressoVivi Energia BusnagoPallavolo Picco Lecco, Pallavolo Rozzano, Sgeam Rozzano, Billa Volley, New Volley Meda, Aspes Volley Milano, USD Viscontini Volley, Insubria Mornago, ZeroQuattro LimbiateVolley Lucernate, SM Kolbe, Pallavolo Saronno, Libertas Cantù, Powervolley Milano, Pallavolo Gonzaga Giovani e i padroni di casa dei Diavoli Rosa, si sono aggiunte le formazioni polacche dell’U13f, U15f, U13m e U15m del’Uks Jasieniak Gdansk, quella dell’U15m dell’Azs Stoelzle Częstochowa e le squadre bulgare dell’U17f e U17m del Levski Sofia.

Queste le parole del Direttore Generale dei Diavoli Rosa, Danilo Durand, al termine del Torneo: “Ringrazio tutti i presenti per aver dato anima alla xxv edizione del Torneo Internazionale la cui prima edizione, ricordo, coincide col riconoscimento di Brugherio come Comune italiano. Lasciatemi ringraziare in primis tutta la nostra organizzazione e le persone che lavorano dietro le quinte, spero vi abbiano fatto trascorrere giorni di felicità e divertimento. Ringrazio le squadre straniere, Levski Sofia, Czestochowa e Gdansk che mai come quest’anno hanno reso il torneo di altissimo livello, ringrazio i genitori che coi loro sacrifici riescono a far vivere queste esperienze ai propri ragazzi ma il ringraziamento più grande va agli atleti che sono al centro, il cuore dell’evento. In questa edizione sono stati oltre 600 i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al torneo rendendo la xxv edizione una delle più numerose di sempre”.

A cui si è aggiunto il ringraziamento del Sindaco di Brugherio, Roberto Assi: “Grazie Danilo, grazie Diavoli e grazie a tutte le squadre partecipanti. Questo è un evento che chiama a raccolta i giovani, un evento di divertimento e di passione dove però non mancano la serietà e la capacità di sacrificio che spero porterete con voi anche nella vita perché questa è una scuola di vita. Quindi grazie di nuovo Diavoli, nella persona di Danilo, per l’esempio che date”.

Un ringraziamento particolare è dedicato agli sponsor locali che hanno sostenuto l’evento, tra cui i main sponsor Trezzi Refrattari Arbit e le eccellenze di Brugherio: Sigma; Pastificio Pirola e Manzoni; Croce Bianca Milano sezione di Brugherio; Mirò; FisioCenter; Bar Angelo dalla mattina alla sera; Tracce Parrucchieri Pizzeria il Coccio.

Qui di seguito tutte le squadre vincitrici e i miglior atleti e le migliori atlete della XXV edizione del Torneo Internazionale e i premi speciali

Under 13 Maschile
1° classificata ALLIANZ DIAVOLI ROSA
2° classificata Usk Jasieniak Gdansk

Under 13 Femminile
1° classificata PALLAVOLO FEMMINILE BRESSO
2° classificata Rozzano One Volley

Under 15 Femminile
1° classificata USK JASIENIAK GDANSK
2° classificata Vivi Energia Busnago
Miglior Palleggiatrice “Premio Arcari”: Zuzia Skowronska (Usk Jasieniak Gdansk)
Miglior Libero “Premio Procopio”: Lara Scarpini (Vivi Energia Busnago)
Miglior Giocatrice: Veronik Astur (Usk Jasieniak Gdansk)

Under 15 Maschile
1° classificata ALLIANZ DIAVOLI ROSA
2° classificata A.S.D. Pallavolo Saronno
Miglior Palleggiatore “Premio Arcari”: Davide Facheris (Allianz Diavoli Rosa)
Miglior Libero “Premio Procopio”: Mattia Speltra (Allianz Diavoli Rosa)
Miglior Giocatore: Brando Lapita (A.S.D. Pallavolo Saronno)

 Under 17 Maschile
1° classificata ALLIANZ DIAVOLI ROSA
2° classificata Allianz Powervolley
Miglior Palleggiatore “Premio Arcari”: Leonardo Brizzi (Allianz Diavoli Rosa)
Miglior Libero “Premio Procopio”: Matteo Vimercati (Allianz Diavoli Rosa)
Miglior Giocatore: Roger Monzo (Allianz Diavoli Rosa)

Under 17 Femminile
1° classificata LEVSKI SOFIA
2° classificata New Volley Meda
Miglior Palleggiatrice “Premio Arcari”: Yoana Nencheva (Levski Sofia)
Miglior Libero “Premio Procopio”: Paola Villa (New Volley Meda)
Miglior Giocatrice: Adriana Aleksieva (Levski Sofia)