Seguici su

22 febbraio 2026

B2F: ALLIANZ DIAVOLI ROSA BATTE 3-2 CIRCOLO MINERVA. MARCHINI: “UN QUINTO SET CHE INSEGNA PIÙ DI UN QUALSIASI ALLENAMENTO.”

Terza vittoria consecutiva per l’Allianz Diavoli Rosa che nella 16esima giornata di campionato di B2 Femminile – Girone E battono in casa per 3-2 (25-18,25-22,19-25,9-25,16-14) la formazione emiliana del Circolo Minerva. Un match combattutissimo con i Diavoli in vantaggio nei primi due set, poi recuperati dalle avversarie e un tie-break sul finale combattuto punto a punto.

Tre vittorie consecutive che, al di là dei risultati e dei punti in classifica, sono il segno evidente che queste giovani ragazze impegnate in un campionato di serie B, ma fondamentalmente U18 per età anagrafica, stanno tirando fuori carattere, determinazione e qualità di gioco. Rimaniamo in corsa per la salvezza, con tuttavia la soddisfazione di vedere come e quanto una squadra può crescere in una stagione sportiva.

La dichiarazione di coach Gianluca Marchini, a fine partita: “Il quinto set è da incorniciare le ragazze hanno tirato fuori quello che non siamo mai riusciti a tirare fuori nel girone di andata e da qui si vede l’esperienza accumulata. Dopo due set dominati per bravura nostra, le avversarie hanno tirato fuori i loro numeri recuperando il punteggio, d’altronde sono più avanti rispetto a noi in classifica.

Purtroppo, abbiamo giocato un quarto set male, perdendo 9 a 25, non lontano dall’andamento del girone di andata. Nel quinto set giocato punto a punto, ci siamo trovati sotto di due, abbiamo recuperato ancora, perso un matchpoint e vincere poi 16 a 14. Credo che qualsiasi allenatore vorrebbe vedere questa determinazione, soprattutto da una squadra giovane. Questo quinto set insegna più di un qualsiasi allenamento.”

E conclude: “Una partita che mi dà delle conferme su delle ragazze che mi dispiaceva non vedere esprimersi per quello che valgono. Dobbiamo andare avanti così, sull’onda di tre vittorie consecutive e sul fatto che se oggi dovesse finire il campionato saremmo salvi, perché oggi superiamo di un punto la squadra che ci precedeva. Ci aspettano due partite complesse, in trasferta con l’Universo in Volley Pavia, terza in classifica, e in casa con Hydroplants Soliera 150 Modena, prima in classifica. L’obiettivo è affrontare queste partite come abbiamo affrontato questo quinto set”.

A fine partita anche il commento della centrale Fabiola Bibolotti: “Siamo partite molto cariche, infatti, abbiamo portato a casa i primi due set puliti, mentre al terzo e al quarto abbiamo accusato un po’ di stanchezza. Nel quinto set abbiamo ritrovato la carica di inizio partita e ce la siamo proprio conquistata.”.

 

16° giornata Campionato Serie B2 Femminile – Girone E
Allianz Diavoli Rosa – Circolo Minerva ASD Parma
3-2 (25-18, 25-22,19-25,9-25,16-14)

Diavoli Rosa Brugherio: Strada, Passuello 3, Rotondo1, Palombarini, Longa 20, Bielli, Pasquale 15, Bibolotti 5, Ritratti 3, Durand, Bosi 19. Fusi. Allenatore: Gianluca Marchini. Assistente: Matteo De Berardinis.          
Circolo Minerva ASD Parma: Ugolotti 7, Frignani 12, Volpi, Mantovani 3, Montagnani 13, They, Ravanetti, Gozzi 2, Scalera, Reggiani 10, Cattabiani 16, Antonucci 8. Allenatore: Luca Papotti. Assistente:Attilio Agnetti.

NOTE: Durata set: 25’, 32’, 28’, 21’, 27’.

Prossima gara: sabato 28 febbraio 2026, alle ore 21 contro Universo in Volley Pavia, presso PalaTreves, Via Treves, Pavia.