19 febbraio 2026
3° posto per l' Allianz Diavoli Rosa al torneo U14 "Dei Dell' Olympo"
Terzo posto per l’ Allianz Diavoli Rosa alla 3° edizione del torneo Under 14 “Dei Dell’ Olympo” organizzato dalla Società Olympo Volley il 16 e 17 febbraio a Quinto di Treviso, che ha visto la partecipazione di 16 società provenienti dal centro-nord Italia.
I ragazzi di coach Cavaglieri sono arrivati al terzo gradino del podio dopo un percorso di crescita in cui i rosanero, un bel mix di 2012, 2013 e 2014, hanno espresso una bella pallavolo in campo.
I primi appuntamenti sono stati quelli del Girone di prima fase (GIRONE ARES) dove i diavoletti si sono confrontati con Prata, Treviso e Aduna Volley, collezionando 2 successi contro Prata e Aduna Volley ed 1 sconfitta contro Treviso, in una sfida che ha regalato belle emozioni ed una bella pallavolo.
Gli incastri successivi hanno visto l’ Allianz Diavoli Rosa affrontare nei quarti di finale Parella Torino, gara vinta senza intoppi 2-0. Da qui l’ accesso in semifinale dove il tabellone ha riproposto la sfida del girone, Allianz Diavoli- Volley Treviso, e il campo ha deciso che fosse Treviso ad approdare in finale, vincitrice poi del torneo, imponendosi 2-1 su Trentino Volley.
Per i Diavoli è tempo di finale per il bronzo contro Volley Schio, dove i nostri 2012 hanno avuto il piacere di rincontrare Alessandro e Luca che con noi stanno disputando il campionato di Boy League. Perso il primo set, nel secondo e terzo i ragazzi di coach Cavaglieri hanno poi spinto il piede sull’ acceleratore per vincere il match e conquistare la medaglia di bronzo.
Oltre al terzo gradino del podio, in casa Diavoli arriva anche il riconoscimento di miglior muro a Christian Villa.
Molto soddisfatto coach Cavaglieri: “Siamo molto soddisfatti dell’atteggiamento dimostrato dai ragazzi nell’arco dell’intero torneo. Le due giornate di gare hanno rappresentato un’ importante occasione di crescita, permettendo alla squadra di confrontarsi con avversari di alto livello e di accumulare esperienza significativa nella gestione del gioco e dei momenti chiave. Nel girone di lunedì abbiamo ottenuto due vittorie autorevoli contro Volley Prata e Aduna Volley, mentre contro Volley Treviso abbiamo disputato un incontro combattuto, senza però riuscire a concretizzare nei momenti decisivi. Martedì mattina la squadra ha offerto una prestazione solida contro Volley Parella Torino, vincitrice del girone C, confermando progressi sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello caratteriale. Nel pomeriggio abbiamo nuovamente affrontato Treviso, poi vincitrice del torneo. Rispetto al giorno precedente abbiamo sofferto maggiormente la battuta avversaria e, nonostante una prestazione complessivamente positiva, non siamo riusciti a ribaltare il risultato della prima sfida. Nella finale per il terzo e quarto posto contro Volley Schio, formazione che schiera anche due atleti che hanno partecipato con noi al campionato di Boy League, l’approccio iniziale non è stato dei migliori, con qualche errore di troppo. È stata tuttavia molto positiva la reazione nel secondo set: grazie a un servizio più incisivo e a una maggiore attenzione in fase difensiva, la squadra è riuscita a ribaltare l’inerzia dell’incontro e a conquistare un meritato terzo posto. Il bilancio complessivo è certamente positivo. Oltre al risultato, portiamo a casa consapevolezza, esperienza e ulteriori margini di crescita su cui continuare a lavorare”
IL ROSTER: Davide Facheris, Edoardo Bariviera, Simone Panceri, Alessandro Valentini, Nicolò Brambini, Tommaso Togni, Davide Sorrentino, Christian Villa, Luca Perego (in prestito da SM Kolbe), Pietro Quaglino, Francesco Bonanomi, Christian Vicidomini, Nicolò Pellegrini, Jacopo Veglia.
LO STAFF: Gianluca Cavaglieri 1° allenatore, Pierangelo Gritti 2° allenatore, Paola Monaco team manager, Danilo Durand Direttore Tecnico.
RISULTATI
GIRONE ARES
Allianz Diavoli Rosa- Prata (2-0) (23-10, 23-10)
Allianz Diavoli Rosa- Volley Treviso (0-2) (22-24, 16-23)
Allianz Diavoli Rosa- Aduna Volley (2-0) (23-0, 23-18)
QUARTI DI FINALE
Allianz Diavoli Rosa- Parella Torino (2-0) (23-16, 23-18)
SEMIFINALE
Allianz Diavoli Rosa- Volley Treviso (0-2) (17-23, 14-23)
FINALE 3°-4° POSTO
Allianz Diavoli Rosa- Avolley Schio (2-1) (19-25, 25-18, 15-11)
CLASSIFICA FINALE
1° Volley Treviso
2° Trentino Volley
3° Allianz Diavoli Rosa
4° Avolley Schio
5° Kioene Padova
6° Parella Torino
7° Futura Cordenons
8° Vero Volley Monza
9° Volley Life Viterbo
10° La Piave Volley
11° Volley Montichiari
12° Kosmos
13° Olympo
14° Prata
15° Monselice
16° Aduna Volley