15 febbraio 2026
B2F: I DIAVOLI ROSA VINCONO IN TRASFERTA E CONQUISTANO ALTRI 3 PUNTI. SVETLANA LONGA AUTRICE DI 7 ACE!
Nella 15esima giornata di Campionato di B2 femminile - Girone E, l’Allianz Diavoli Rosa infila un’altra vittoria 1-3 portandosi a 11 preziosi punti in classifica nella sua corsa per la salvezza! Una bella prova di solidità da parte della formazione rosanero allenata da coach Marchini che, dopo essere stata sotto di un set a inizio partita, ha conquistato i successivi tre parziali portandosi a casa la vittoria.
Nel girone di andata ad avere la meglio era stata la formazione emiliana che sul campo del Palakennedy aveva chiuso il match con il punteggio di 1-3 (16-25, 25-20, 18-25, 11-25).
“A distanza di quattro mesi, dall’I Care Re ci si aspettava una squadra con principi tattici sempre simili ai nostri, una squadra forse più forte rispetto all’inizio del campionato per la presenza di una nuova giocatrice che sta risolvendo diversi problemi all’intero team – aveva dichiarato nel prepartita il primo allenatore Gianluca Marchini -. Le avversarie arrivano dalle ultime tre partite con il punteggio di 3-2, due volte hanno vinto e una volta hanno perso; è quindi una squadra che lascia diverse possibilità di giocarsi il set, ma bisogna vedere se si riesce a farla questa cosa…”.
A quanto pare è andata così perché i Diavoli Rosa hanno dimostrato di avere la lucidità necessaria per non spegnersi dopo il primo set perso, ma al contrario di portarsi a casa ogni punto chiave.
“E’ stata una partita veramente importante, senza essere una partita eccelsa: abbiamo subito più ace delle avversarie e quindi abbiamo ricevuto meno bene, anche a livello percentuale, ma c’è stata molta solidità – spiega Marchini -. Abbiamo sempre sfruttato le occasioni buone, abbiamo murato molto bene, facendo il doppio dei muri delle avversarie e quindi in realtà è stata proprio una partita dove paradossalmente sembravamo noi la squadra esperta in grado di gestire i momenti, mentre le avversarie potevano sembrare la squadra inesperta e in difficoltà”.
E conclude: “Il terzo set è stato eccezionale riuscire a vincerlo 32 a 30: eravamo 23 a 20, che poi è diventato 24 a 23 per noi e poi 24 pari… Alla fine siamo riusciti a portarlo a casa ed è stato un po’il colpo di grazia per le avversarie perché poi nel quarto set eravamo sulle ali dell’entusiasmo e loro sono rimaste un po’ indietro.
"Se si guardano solo i numeri probabilmente la nostra prestazione è inferiore alle avversarie, ma in realtà abbiamo dimostrato di saper giocare i punti chiave in modo migliore. Due vittorie di fila per noi sono importantissime in una giornata in cui le nostre concorrenti per la salvezza hanno fatto punti, ma abbiamo recuperato due punti su Nordmeccanica Vap che ci precede e distanziato di altri due la MTV Guffanti quindi adesso ci teniamo stretti questo risultato e cerchiamo di costruire il nostro futuro in questo campionato su questa base. Da segnalare l’ottima prestazione al servizio di Svetlana Longa che ha fatto ben sette ace”.
15° giornata Campionato Serie B2 Femminile – Girone E
Polisportiva I Care Re Cavriago- Allianz Diavoli Rosa
1-3 (25-17, 22-25, 30-32, 19-25)
Diavoli Rosa Brugherio: Passuello 1, Longa 21, Bielli 4, Pasquale 20, Bibolotti 6, Bosi 15. Allenatore: Gianluca Marchini. Assistente: Matteo De Berardinis.
Polisportiva I Care Re Cavriago: Colleoni 7, Bortolamedi 23, Fava 17, Bigi 15, Canale 2, Brandi 1, Zoppi 3. Allenatore: Claudio Cattani. Assistente: Claudio Setti.
NOTE: Durata set: 25’, 30’, 44’, 27’.
Prossima gara: sabato 21 febbraio 2026, alle ore 21 contro Circolo Minerva ASD Parma, presso PalaKennedy, Brugherio (Mb).
‘