Seguici su

8 febbraio 2026

B2F: ALLIANZ DIAVOLI ROSA BATTE 3-0 IL PIACENZA. BOSI: “ABBIAMO AFFRONTATO LA PARTITA CON UN ATTEGGIAMENTO MOLTO PIÙ POSITIVO”

Vittoria! Una partita memorabile per le ragazze dell’Allianz Diavoli Rosa che sabato sera sul campo del Palakennedy hanno battuto con il punteggio di 3-0 la formazione del Nordmeccanica VAP Piacenza. Nessuno sconto. La formazione rosanero è scesa in campo più determinata che mai, motivata a raccogliere quanti più punti possibili in questo girone di ritorno determinante per la salvezza nel campionato di Serie B2 Femminile - Girone E.

Il Nordmeccanica VAP Piacenza era stata la prima squadra incontrata a inizio campionato, battuta in trasferta con il punteggio di 1-3 (23-25, 23-25, 26-24, 15-25). Questo sabato era fondamentale ripetere l’impresa, avendo oltretutto a favore il fattore campo. Un’impresa, tuttavia, non scontata, considerato che molte cose possono cambiare nell’arco di mesi e che, come aveva già dichiarato coach Marchini “le avversarie hanno una qualità fisica importante, forse la migliore in tutto il campionato”.

Nel primo set i Diavoli Rosa sono passati in vantaggio sul 16-13 per chiudere senza problemi il primo parziale 25-17. Più combattuto il secondo set fino al 21-18, in cui la formazione rosanero  non ha ceduto nel ritmo e si è imposta per 2 a 0. Terzo e ultimo set con i Diavoli Rosa sempre in vantaggio fino a rassicurante 21-14 e poi volare al 25 a 16.

La dichiarazione di coach Gianluca Marchini, a fine partita: “Abbiamo l’obiettivo di fare più punti rispetto al girone di andata (5, ndr) e quindi portare a casa tre punti stasera è stato perfetto. In più, la prestazione è stata superlativa perché all’andata c’era stato più zoppicamento e invece adesso abbiamo veramente dominato, imponendo il nostro gioco. Sono contento per le ragazze perché in questo girone di serie B non abbiamo mai avuto la possibilità di vedere il nostro lavoro ripagato, per merito delle avversarie, e abbiamo sempre solo pagato la nostra inesperienza; invece così c’è morale per poter andare avanti. Avevamo un piano tattico e quel piano tattico è stato rispettato, insomma, ho visto più determinazione e più voglia di fare le cose”.

A fine match anche il commento dell’attaccante Matilde Bosi, maglia numero 28, che ha totalizzato ben 14 punti in partita: “E’ stato un ottimo inizio del girone di ritorno e posso dire che ci siamo riprese in maniera eccellente da quello di andata. Si vede che il duro lavoro in palestra sta dando i suoi frutti, ma ciò di cui sono davvero molto contenta è che siamo riuscite ad affrontare la partita con un atteggiamento molto più positivo, sostenendoci di più l’una con l’altra. Quindi, oltre a tutto il lavoro tecnico che facciamo, si vede anche l’impegno che mettiamo, ogni giorno noi ragazze.  E questo è davvero molto gratificante spero che continueremo su questa onda positiva”.

 

14° giornata Campionato Serie B2 Femminile – Girone E

Allianz Diavoli Rosa – Nordmeccanica VAP Piacenza 3-0 (25-17, 25-19, 25-16)

Diavoli Rosa Brugherio: Passuello 2, Rotondo 2, Gaddoni, Longa 11, Bielli 1, Pasquale 15, Bibolotti 10, Durand, Bosi 14. Allenatore: Gianluca Marchini. Assistente: Matteo De Berardinis.  
Nordmeccanica VAP Piacenza: Momo 6, Fenzio 6, Carlà, Di Paolo 8, Russo 2, Ferri, Uwadie 9, Di Luzio 3. Allenatore: Michele Fanni. Assistente: Paolo Beregamaschi.

NOTE: Durata set: 22’, 25’, 23’

Prossima gara: sabato 14 febbraio 2026, alle ore 21 contro ASD Polisportiva I care Re, presso Palasport A&B, Via Pianella 1, Cavriago.