Seguici su

6 febbraio 2026

B2F: Marchini: "Obiettivo del girone di ritorno: fare più punti possibile e rincorrere la salvezza"

Sabato 7 febbraio si torna a giocare sul campo del PalaKennedy per il girone di ritorno del campionato femminile di Serie B2!

La formazione rosanero incontrerà alle ore 21 il Nordmeccanica VAP Piacenza (attualmente 11 punti in classifica), prima squadra incontrata in questo campionato e unica vittoria segnata dalle nostre ragazze con il punteggio di 1-3 (23-25, 23-25, 26-24, 15-25).

“Contro il Piacenza abbiamo avuto la meglio, ma poi hanno fatto un mese di novembre eccezionale, hanno vinto con squadre molto in alto in classifica. Noi dobbiamo replicare la partita dell’andata, non sarà semplice perché le avversarie hanno una qualità fisica importante, forse la migliore in tutto il campionato, e quindi dobbiamo essere bravi a gestire ogni pallone - spiega Gianluca Marchini, primo allenatore dell’Allianz Diavoli Rosa -. Sono una squadra giovane, una U18, bisogna fargli pagare ogni minimo errore che possono fare ed evitare di esporci a loro. Oltretutto hanno una schiacciatrice fortissima, la loro S1, che sta facendo un campionato eccezionale, a noi tocca fare una partita ordinata su di lei e contenere le altre quando possibile”.

Al di là di una visione di quanto potrà accadere sabato sera sul campo del PalaKennedy, a questo punto del campionato, con 5 punti in classifica, il commento di coach Marchini su quanto visto nel girone di andata e sulle aspettative per il girone di ritorno:

“Fino ad oggi abbiamo raccolto meno punti di quelli che ci aspettavamo e di quelli che volevamo raccogliere. Va detto che siamo una squadra interamente nuova, una squadra che si affaccia a questi palcoscenici di campionato nazionale per la prima volta e per cui è comprensibile pagare di più per qualche errore di inesperienza in questo primo girone di andata. Nel girone di ritorno l’obiettivo è fare più punti rispetto al girone di andata e sfruttare il fatto che capiteranno tanti incontri con squadre che sono già più o meno sistemate - non coinvolte nella corsa per la salvezza, tantomeno nella corsa a playoff o promozione - e dovremo essere bravi a mettere in campo la determinazione e la voglia di vincere che magari le nostre avversarie non hanno; soprattutto in casa perché alla fine abbiamo avuto tutti gli scontri con le squadre dalla quintultima in giù, tutti in trasferta”.

Ci vediamo sabato sera, 7 febbraio, al Palakennedy ore 21 per la sfida Allianz Diavoli Rosa - Nordmeccaniva VAP Piacenza.

Forza Diavoli!

Photo Credits: Martino Pruneri