Seguici su

19 gennaio 2026

SERIE BM: Applausi per l' Allianz Diavoli che strappa un punto alla forte Garlasco

 

GARLASCO 17 GENNAIO 2026- Crescono ancora i giovani dell’ Allianz Diavoli Rosa che all’ultima giornata del girone d’andata, 13° del campionato nazionale di Serie BM, mostrano i muscoli e strappano un punto alla quotata, nonché una delle squadre più forti, esperte e complete del girone A, Volley 2001 Garlasco.

Nella serata degli ex, primo tra tutti coach Delmati, sulla panchina della Serie A3 dei Diavoli nella stagione 2023/24, Capitan Viganò e compagni nei primi due set esprimono il miglior gioco visto finora, tecnicamente e tatticamente perfetto, sfoggiando un carattere degno di atleti esperti e non di giovani alle prime esperienze, tanto da costringere Garlasco a cambiare marcia, sotto 2-0 e con un punto già perso. A Garlasco riesce però facile, vista la caratura della rosa, tirarsi fuori dalle sabbie mobili e a costringere i rosanero ad inseguire. Terzo e quarto set, infatti, vanno via lisci per la formazione di casa per poi rimettere tutto in discussione nel quinto set che torna ad accendere gli animi e a giocarsi punto a punto.

Scoccate le due ore di gara sul 15-13 del tie break è Garlasco a vincere la disputa 3-2, una gara però da “chapeau” per i Diavoli Rosa che hanno venduto cara la pelle e portato a casa ancora un punto, dando ritmo ad un percorso di crescita che è da sette giornate consecutive che vede l’ Allianz Diavoli Rosa uscire dal campo sempre con punti per la classifica.

Si chiude il girone d’andata coi Diavoli sempre più protagonisti (metà classifica con 17 punti) e pronti a far tesoro delle esperienze vissute finora per ripartire con maggiore fiducia e senza commettere gli errori che in avvio di stagione ne hanno frenato la corsa. 

 

LE FORMAZIONI

Coach Delmati parte schierando Baratti-Malvestiti sulla diagonale, Piccinini e Sacco al centro, Starace e  Fontana di banda, Brunetti L. 

Coach Travaglia risponde con Prada in regia, opposto Argano, centrali Zara e Viganò, in posto 4 Massari e Zanchi, libero Corti.

 

LA CRONACA

PRIMO SET 

Starace dai nove metri spinge Garlasco al vantaggio 3-0. Massari vince il contrasto a muro e accorcia 3-2 per poi raggiungere la zona di servizio e agganciare sul 4-4 con ace. L’invasione di Garlasco costa il sorpasso dei Diavoli (4-5) con Viganò che rincara sempre dai nove metri (5-7). Il set scorre con grande intensità al servizio, Fontana realizza l’ 8-7 con Argano però pronto al cambio palla del ritrovato pareggio. Primo tempo vincente per Zara (8-9) che si prende il merito anche del muro dell’ 8-10. Massari in attacco preserva il + 2 (10-12) e col muro in solitaria allunga 10-13 con time out di coach Delmati. Vola Argano per deliziare con la diagonale dell’ 11-14. Arriva il primo tempo di capitan Viganò (12-15), Argano affonda il 12-16 e con l’ace di Massari Garlasco torna in panchina sotto 12-17. Prada per Argano ed è punto (14-18), mani out per Zanchi 14-19. Il lungolinea di Starace avvicina Garlasco (17-19) e coach Traviglia sceglie di fermare il gioco. Dopo l’ attacco out di Sacco, Argano stacca il 17-21 direttamente al servizio e in soccorso arriva Zara, ancora una volta incisivo a muro (19-23). La fine si avvicina grazie alla diagonale di Argano ed è poi Garlasco, con l’errore in attacco di Fontana, a far fischiare la fine del primo set sul 23-25. 

 

SECONDO SET 

Argano al servizio, Zara a muro. Così l’ Allianz Diavoli apre 1-2 il secondo set. Preservano l’intensità a muro e in attacco i rosanero con Viganò che travolge tutti al centro (7-5). Parallela per Zanchi (9-11) e dopo il colpo in attacco di Argano e quello out degli avversari, Garlasco si ritrova sotto 10-13 con annessa chiamata in panchina del coach. Non si ferma Argano e in coppia con Viganò centrano il 13-15. Momento di flessione per i Diavoli con Garlasco che, grazie al servizio di Piccinini, ne approfitta per mettere la freccia e allungare 16-15. Argano riprende palla (16-16) ed è sempre lui a trasformare un lunghissimo ed emozionante scambio nel 16-17. Muro di Zara e sul 16-18 arriva il time out di coach Delmati. Brugherio vola 18-22 grazie al mani out su Baratti di Massari, l’ attacco out di Fontana e all’ ace di Bussolari, entrato al servizio dopo due settimane di fermo per infortunio. Ad accelerare è capitan Viganò prima a muro e poi in attacco (19-24) mentre la ciliegina sulla torta la mette Argano che chiude 20-25.

 

TERZO SET 

Ace di Starace (2-1), Malvestiti dalla seconda linea (3-1) e Garlasco prosegue avanti fino al 7-3 quando coach Traviglia ferma il gioco. Argano- Starace si punzecchiano a vicenda (8-4) ma è Fontana dai nove metri a rendere più impegnativo il gap, tanto da costringere coach Traviglia al secondo time out, sotto 11-5. Al primo tempo di Piccinini risponde Zara per il 12-6, seguito a ruota dal compagno di ruolo Viganò che realizza il 14-6.  Mani out per Massari (14-8) e lo stesso fa il neo entrato Filippi, ma il set per i Diavoli resta impervio (16-8). A referto anche il centrale Massari Alberto che appena entrato realizza il muro del 17-11. Garlasco continua a spingere facendo valere tutta la sua grande esperienza (20-11). Note di colore l’ace di Filippi, la prima intenzione di Prada e il muro di Bussolari che sembrano riaccendere il parziale (22-18). Non lascia scampo però Starace che sul finale accelera e chiude con ace 25-18. 

 

QUARTO SET

La ripartenza è più equilibrata (3-2) anche se Starace-Fontana mettono presto le cose in chiaro (7-3). Sotto 10-4 è già tempo per i rosanero di tornare in panchina ma le cose non migliorano con Garlasco che allunga 15-7 dopo l’ace di Malvestiti. Massari e Argano si prendono responsabilità ma i rosanero restano indietro di otto lunghezze. L’ace e il muro di capitan Viganò arrivano sul 21-15 ma i giovani Allianz non trovano continuità al servizio con Sacco che ne approfitta per il 23-15. Argano dalla seconda linea rende con interessi (23-17) fino al the end che lo firma Starace (25-18). 2-2, si va al quinto.

 

QUINTO SET

Il quinto e decisivo set riparte in equilibrio (3-3) e continua con botta e risposta fino all’8-7 del cambio campo. Fanno presto i rosanero ad ottenere il cambio palla (8-8) e, dopo essere stati sotto di due lunghezze (10-8), è il muro di Zara a riallineare le squadre sull’ 11 pari. Coach Delmati chiama tempo e al rientro in campo Prada mura il sorpasso (11-12). Garlasco risolve lo svantaggio ma il gioco non si smuove dalla parità (13-13) fino a quando Starace non prende coraggio e realizza i due punti necessari per chiudere il set 15-13 e il match 3-2. 

 

LE DICHIARAZIONI

Coach Moreno Traviglia: “È stata una partita molto intensa, nei primi due set abbiamo giocato davvero bene, al servizio siamo stati fenomenali e anche in attacco abbiamo lavorato con molta intelligenza mentre dal terzo, vuoi per ansia, vuoi per paura, lo scenario è cambiato, noi siamo calati e loro sono cresciuti notevolmente, cosa che non stupisce visto che hanno giocatori di altissimo livello. Sicuramente l’approccio è stato fantastico, così come fatto nelle passate gare. Abbiamo questo inizio aggressivo ma quando dobbiamo finalizzare l’esperienza e le energie che usiamo per fare questi primi set di fuoco vengono meno e non riusciamo a chiudere. Adesso abbiamo due settimane di pausa dal campionato ma non dal campo visto che l’ under 17 sarà impegnata in un’ importante torneo giovanile, mentre al rientro penseremo al girone di ritorno dal quale mi aspetto di consolidare quello che stiamo facendo bene e di continuare a spingere sui nostri giovani, cosa che stiamo facendo visto l’ingresso del 2010 Filippi, che anche oggi ha fatto molto bene, dando spazio anche agli atri giovanissimi della rosa come Moro e Bevilacqua ”.

 

 

13° giornata Campionato Serie BM- Girone A

Volley 2001 Garlasco - Allianz Diavoli Rosa  (3-2)

(23-25, 20-25, 25-18, 25-16, 15-13)

 

Volley 2001 Garlasco: Baratti 4, Malvestiti 17, Piccinini 8, Sacco 12, Starace 19, Fontana 14, Brunetti L, Sala, Puliti Ne: Dacarro, Fidanzi, Correzzola, Hensemberger, Fabris L Allenatore: Davide Delmati

Allianz Diavoli Rosa Brugherio: Prada 3, Argano 28, Viganò 10, Zara 6, Massari 11, Zanchi 7, Corti L, Bussolari 3, Massari A 1, Filippi 4  Allenatore: Moreno Traviglia 

 

NOTE:

Arbitri: Pastore Patrizio, Fumagalli Gianluca

Durata set: 27’, 26’, 25’, 24’, 18’ 

 

Volley 2001 Garlasco: battute vincenti 10, battute sbagliate 14, muri 10, attacco 44%, ricezione 52%(perfetta 22%)

Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 8, battute sbagliate 17, muri 12, attacco 42%, ricezione 43% (perfetta 19%)

 

 

Foto Credit: Martino Pruneri