19 novembre 2025
Dal derby U17 alle vittorie dei piccoli diavoletti U13. Ecco il riassunto del weekend del settore maschile Allianz Diavoli Powervolley
Giunto al termine un altro weekend di gare per il settore giovanile maschile Allianz Diavoli Powervolley. 12 le gare disputate dai nostri ragazzi e i risultati sono esaltati con le 8 vittorie conquistate e 4 sconfitte.
Si parte dai grandi, i ragazzi dell’ Under 17/19 Allianz Diavoli Rosa che per il 6° turno del campionato regionale di Serie C hanno affrontato in trasferta Villanuova, squadra esperta e che occupa il secondo posto del girone. Confronto complicato per i nostri giovani ragazzi che però reggono bene il campo anche se a chiudere la partita sono stati i padroni di casa col risultato di 3-1.
Coach Massimo Piazza post partita: “Sabato a Villanuova abbiamo disputato sicuramente una partita intensa contro un ottimo avversario che ci ha aggredito in tutti i fondamentali sin dall’inizio. Ottimo il primo set, soprattutto per il livello di gioco espresso, ma siamo stati decisamente molto fallosi al servizio consegnando il set a Villanuova. Sistemato il servizio, nel secondo e terzo set sono calate le nostre percentuali in attacco e non siamo riusciti a giocare punto a punto come durante il primo parziale. Resta comunque una partita molto utile in cui abbiamo difeso e coperto tanto e abbiamo capito che per provare a vincere questo genere di partite serve sicuramente lavorare sulla continuità del nostro gioco, che a tratti è di altissimo livello, ma spesso non riusciamo a mantenerlo per tutta la durata del set”.
Prosegue invece a pieno ritmo il campionato under 13 con entrambe le formazioni, l’ Allianz Diavoli Rosa Black e l’ Allianz Diavoli Rosa, che si sono imposte in trasferta contro Cernusco 3-0 e in casa contro Ad Astra sempre 3-0.
Soddisfatto coach Gianluca Cavaglieri, allenatore dell’ Allianz Diavoli Rosa: “Bravi ragazzi! Anche in questa partita abbiamo avuto una partenza a razzo! Abbiamo subito imposto il nostro gioco e messo diversi punti di vantaggio già dai primi punti. Abbiamo chiuso con ottimi parziali riuscendo a girare tutti gli effettivi”.
Molto soddisfacente anche il week end delle under 14 con le squadre Allianz Diavoli Rosa e Allianz Diavoli Rosa Pink che si sono regalate due belle vittorie contro Oggiono in trasferta e contro Crazy Volley Rozzano in casa, entrambe 3-0. Piccolo stop invece per l’ Allianz Diavoli Rosa Black che non è riuscita a contrastare tra le mura di casa Volley Milano, che ha chiuso il match 3-0.
Una battaglia partita in salita ma poi risolta brillantemente dai Diavoletti Under 15 Allianz Diavoli Rosa. I ragazzi di coach Cavaglieri hanno affrontato Gonzaga e si sono imposti 3-1, tra le mura della Parini, sui milanesi.
Le dichiarazioni del coach rosanero al termine del match: “Abbiamo iniziato la partita male, abbiamo subito in ricezione e commesso davvero troppi errori. Il primo parziale si è chiuso a favore dei nostri avversari. Dal secondo set, dopo una bella strigliata, abbiamo fatto meglio nella gestione dell'errore e messo maggiore qualità ribaltando la partita e vincendo 3-1. Bene la reazione ma penso che dal punto di vista mentale dobbiamo ancora fare qualche step in avanti”.
Stop sul campo di Pro Victoria per i nostri ragazzi dell’ Allianz Diavoli Rosa Black under 17, una sfida complicata che la formazione di casa ha padroneggiato e chiuso in tre set.
Bellissima domenica pomeriggio in Parini dove è andata in scena una delle partite più attese, il super derby under 17 tra l’ Allianz Diavoli Rosa e l’ Allianz Powervolley Milano, quattro set bellissimi, di grande ritmo e gioco, dove a farla da padrone sono stati entusiasmo e sportività tra ragazzi e staff che tanto hanno condiviso insieme nelle passate stagioni. A rendere più speciale la domenica è stato il post partita in un momento di convivialità tra genitori e i ragazzi di entrambe le squadre.
Il risultato è stato 3-1 a favore dell’ Allianz Diavoli Rosa che coach Traviglia commenta così: “È stato un derby davvero intenso, giocato alla Parini in un clima molto bello, con tanta energia sugli spalti. Powervolley ci ha dato parecchio filo da torcere: hanno battuto con aggressività e ci hanno messo spesso in difficoltà nel cambio palla, costringendoci a lavorare con molta attenzione nelle situazioni di attacco. Abbiamo conquistato il primo set con buona personalità, mentre il secondo e il terzo sono stati combattutissimi e si sono chiusi ai vantaggi, il secondo lo abbiamo lasciato agli avversari mentre il terzo siamo riusciti a portarlo a casa grazie a un paio di scelte coraggiose nei momenti decisivi. Nel quarto set la partita è rimasta punto a punto fino agli ultimi scambi, quando siamo riusciti a dare una spinta decisiva sfruttando bene l’attacco in posto 4, chiudendo il match sul 3-1. Voglio sottolineare la qualità del gioco espresso ma anche l’importanza dell’utilizzo dell’intera rosa, primo e quarto set sono stati giocati all’insegna dei 2010, che hanno risposto con maturità e presenza.L’unica vera pecca della gara è stata la quantità di errori al servizio: 26 errori, a fronte di soli 6 ace, sono decisamente troppi per una partita di questo livello. È un aspetto su cui dovremo lavorare con continuità, perché la qualità del servizio può cambiare l’inerzia di un set e, in gare tirate come questa, fare davvero la differenza. In generale, però, sono molto soddisfatto della prova della squadra: un derby vinto con carattere, intensità e partecipazione da parte di tutti”.
Doppietta in under 19. Così si conclude il fine settimana del nostro settore giovanile. Due vittorie per i grandi di casa Allianz Diavoli Powervolley.
L’ Under 19 Allianz Diavoli si è imposta 3-0 in trasferta contro Kolbe, mentre l’ Allianz Powervolley ha avuto la meglio in una battaglia di cinque set sul campo di Gonzaga.
Coach Traviglia analizza il match contro Kolbe: “Quella di oggi è stata una gara a senso unico, nella quale la squadra ha mantenuto un livello di gioco molto alto per tutta la durata del match. Le percentuali d’attacco lo confermano: abbiamo chiuso il primo set con il 58%, il secondo con il 42% e il terzo nuovamente con il 58%. Ottimi anche i numeri del muro: 12 muri punto complessivi, suddivisi in 4 nel primo set, 7 nel secondo e 1 nel terzo. Il secondo parziale, vinto 28-26, è stato probabilmente il momento più significativo della partita. Giocare punto a punto richiede lucidità e consapevolezza, e i ragazzi hanno dimostrato entrambe, gestendo bene le situazioni decisive e portando a casa un set che avrebbe potuto riaprire la gara. Sono molto contento della prestazione dei nostri centrali: attivi, presenti e sempre dentro il gioco. Tutti e quattro sono stati determinanti nel costruire questa vittoria per 3-0 contro Kolbe, dando un contributo concreto sia in attacco che a muro. Una prova solida, convincente e utile per proseguire il nostro percorso di crescita”.
Complimenti ragazzi! Avanti così!