16 novembre 2025
19 muri, 35 punti di Argano e rimonte da urlo non sono bastate per fermare Yaka che s’ impone 3-1
15 NOVEMBRE 2025- MALNATE: Si è conclusa 3-1 a favore dei padroni di casa di Yaka Volley la 6° giornata del campionato nazionale di serie B maschile, girone A.
L’ Allianz Diavoli Rosa cambia registro rispetto alle ultime uscite, stringe i denti, mostra carattere e mette in atto rimonte sensazionali nonostante il clima ostile di alcuni dei sostenitori di casa.
Cosa è mancato dunque per la vittoria? Dettagli, gli ultimi istanti dei finali di set.
I ragazzi di coach Traviglia, che ancora non ha potuto sfruttare tutta la rosa al completo, con lo schiacciatore Nicola Massari questa volta a non poter scendere in campo, partono fortissimo nel primo set che tocca il 21-24 a proprio favore, salvo inciampare in ingenuità che hanno dato nuova linfa a Yaka, brava poi a chiuderlo ai vantaggi. Non meno accattivante e sorprendente il secondo set quando, sotto 17-12, i brugheresi rimontano fino a farlo loro, lucidità, fermezza e concretezza che capitan Viganò e compagni ritrovano anche nel corso del terzo parziale trasformando lo svantaggio 19-10 in un set ancora tutto da giocare sul 19-18 per poi fermarsi sul più bello e lasciare Yaka giungere al 2-1. Ma, ancora non contenti, i Diavoli ripropongono lo stesso copione anche nel quarto set: sotto 23-17, grazie all’incisivo servizio dell’ esordiente classe 2010 Samuele Filippi, portato in rosa per sostituire l’infortunato Massari, i rosanero mettono in pari il set sul 23. Al 24-24 c’è però da mangiarsi le mani. Servizio out ed un cambio palla che non è mai arrivato, con Yaka che può festeggiare il 3-1.
Non sono bastati i 19 muri punto realizzati dall’ Allianz Diavoli e i 35 punti dell’opposto Argano, che in questa giornata ha toccato anche il record personale di 100 punti realizzati in campionato, tutto è da rimandare al prossimo appuntamento, la 7° di campionato, che si giocherà sul campo del PalaKennedy di Brugherio tra Allianz Diavoli Rosa e Zero Quattro, sabato 22 novembre alle ore 21.
LE DICHIARAZIONI
Coach Moreno Traviglia: “Il lato positivo di questa gara è che nonostante i grandi divari siamo riusciti a reagire, una cosa che era mancata nelle ultime partite, una crescita esponenziale, il che vuol dire che il lavoro che stiamo facendo in palestra è giusto. La testa deve migliorare perchè è ovvio che nel momento in cui mancano delle certezze poi i vantaggi si trasformano a favore degli altri. Questa sera abbiamo realizzato 19 muri punto, sappiamo che abbiamo delle altezze e delle capacità tecniche a muro che ci potrebbero permettere di farne addirittura di più, stasera, infatti, ci sono state molte occasioni in cui non siamo stati composti nel fondamentale, stesso discorso anche per la battuta; al servizio abbiamo avuto un atteggiamento aggressivo anche se abbiamo commesso qualche errore di troppo nella parte iniziale dei set, in realtà poi dopo, nella parte finale, siamo riusciti ad esprimerci meglio come appunto Filippi, 2010, che esordisce in serie B mettendo la squadra in sicurezza proprio in battuta. Sicuramente un plauso va ad Argano per come ha affrontato tutta la gara. Quello che gli avevamo chiesto era di rimanere sempre sul pezzo anche nelle situazioni difficili perché con le sue capacità, tecniche e caratteriali, unite a quelle dei suoi compagni abbiamo le armi per poterci riprendere”.
L’opposto Federico Argano, top scorer della serata con 35 punti realizzati: “È stata una partita molto intensa, con 4 set sicuramente avvincenti. Abbiamo lottato fino all’ultimo anche se non è bastato contro Yaka che comunque è una squadra forte, completa e tra le prime in classifica. Possiamo e dobbiamo però fare di meglio. Anche oggi ci sono stati troppi alti e bassi anche se con molti alti e soprattutto una prova di carattere, che un pò ci era mancato ultimamente. Adesso ci mancano i punti ma pensiamo subito a rifarci la prossima partita”.
6° giornata Campionato Serie BM- Girone A
Yaka Volley Malnate - Allianz Diavoli Rosa (3-1)
(26-24, 25-23, 20-25, 25-27)
Yaka Volley Malnate: Maranesi 4, Gasparini 26, Rodini T. 11, Rodini F 16, Grazioli 6, Bilato 11, Segalini L, Quartegentan L, Roccatello Ne: Pierobon, Molina, Daverio, De Rosa, Segalini F. Allenatore: Fabio Taiana
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 3, Argano 35, Viganò 7, Zara 6, Zanchi 4, Bussolari 11, Corbetta L, Bevilacqua 2, Massari A. 4, Filippi 3. Corti L Ne: Massari N. Allenatore: Moreno Traviglia
NOTE:
Arbitri: Difrancesco Silvia, Pinto Sofia
Durata set: 28’, 31’, 29’, 30'
Yaka Volley Malnate: battute vincenti 10, battute sbagliate 7, muri 8, attacco 40%, ricezione 51%(perfetta 30%)
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 8, battute sbagliate 9, muri 16, attacco 37%, ricezione 34% (perfetta 11%)
foto credit: Martino Pruneri