14 novembre 2025
Yaka Volley- Allianz Diavoli Rosa: il derby lombardo per la 6° di campionato
La 6° giornata del campionato di Serie BM- girone A sarà un derby tutto lombardo tra l’ Allianz Diavoli Rosa e la formazione varesotta di Yaka Volley Malnate.
Sabato sera impegnativo per i giovani rosanero attesi sul campo (ore 20.45) di una delle squadre del vertice classifica. Yaka Volley, infatti, occupa attualmente il terzo posto del girone A (12 punti), vetta persa dopo la sconfitta interna della scorsa settimana contro Ciriè, attuale capolista (14 punti), ma con soli due punti da recuperare per riprendersi il primo posto.
Sfida dunque complicata per i giovani di coach Traviglia che andranno ad affrontare una squadra che avrà voglia di rivalsa, soprattutto davanti al proprio pubblico, nonché esperta e ben rappresentata in ogni reparto, mixando la maturità di alcuni giocatori all’ entusiasmo dei giovani.
Incidente Ciriè a parte, Yaka, guidata in panchina da coach Taiana, arriva alla 6° di campionato con 4 vittorie all’ attivo in un campionato che conosce molto bene essendo questa la settima stagione consecutiva in serie B, con anche alle spalle una promozione in serie A3, a cui poi hanno rinunciato, arrivata nella stagione 2022/23.
Chi invece deve ancora prendere le misure con la categoria sono i giovanissimi rosanero sia per la giovane età, appunto, sia perchè è questo un palcoscenico con dinamiche e roster ancora da scoprire. In questo inizio di stagione capitan Viganò e compagni, infatti, hanno trovato molti ostacoli, non ultimo proprio l’infortunio del capitano che l’ ha tenuto ai box per due settimane, che si sono trasformati in sconfitte e un solo punto aggiunto in classifica, con un’identità e un’anima da ritrovare quanto prima.
Il pre Yaka nelle parole del vice coach Massimo Piazza: “Sabato incontriamo Yaka, squadra composta da un mix di giocatori giovani e talentuosi, come i gemelli Segalini nel ruolo di palleggiatore e libero e Rodini T., che abbiamo più volte incontrato durante le varie competizioni giovanili, e di giocatori più esperti come il centrale Bilato e l’opposto Gasparini, due giocatori che stanno disputando un ottimo campionato. Loro vengono da una sconfitta interna contro Ciriè e quindi mi aspetto un avversario con voglia di riscatto davanti al proprio pubblico. Arriviamo a questa partita consapevoli delle qualità dell’avversario, che gode di un cambio palla molto fluido, frutto di un gioco molto veloce messo in campo dai propri palleggiatori, sarà dunque importante il nostro servizio per cercare di allontanarli da rete e sfruttare quindi le situazioni a noi favorevoli. Dal punto di vista caratteriale mi aspetto di vedere una squadra con fame e voglia di riscatto soprattutto dopo la prestazione contro Novi in cui non siamo riusciti a strappare punti per la classifica e abbiamo concesso due set senza mai provare a combattere”.
6° giornata Campionato Serie BM-girone A
Yaka Volley Malnate- Allianz Diavoli Rosa -ore 20.45
Palazzetto centro Polivalente- via Gasparotto 10- Malnate (VA)
Ufficiali di gara
1° arbitro Difrancesco Silvia
2° arbitro Pinto Sofia