7 novembre 2025
SERIE BM: per la 5° di campionato è attesa Novi! Lo scout Donnarumma: assumersi responsabilità e non mollare mai
All’ orizzonte dell’ Allianz Diavoli Rosa c’è la Gulliver Pallavolo Novi, attesa al PalaKennedy di Brugherio, sabato 8 novembre alle ore 21, per la 5° giornata del campionato nazionale di Serie B maschile, girone A.
I ragazzi di coach Traviglia sono ancora a caccia della prima vittoria stagionale e nel mirino c’è la formazione piemontese di Novi che si presenta al PalaKennedy avendo messo in archivio due vittorie 3-0 in casa contro Limbiate, 3-1 in trasferta contro Parella Torino, per poi incappare in altrettante sconfitte prima contro Ciriè 3-0 in trasferta, poi 3-0 in casa contro Yaka Volley. La situazione classifica recita quinti 6 punti e l’8° posto nel girone A per la Gulliver Pallavolo Novi.
Indietro, con un punto, troviamo i giovani rosanero, che stanno ancora prendendo le misure nel campionato di Serie B ma che sono pronti e scalpitanti nel sovvertire questo trend, così come ci racconta lo scout Marco Donnarumma, sempre al fianco dei brugheresi, insieme al quale ripercorriamo le quattro uscite dei ragazzi ed entriamo nel vivo della sfida contro Novi.
Marco, sei l’uomo dietro i numeri, e cosa ci raccontano di queste prime 4 giornate di campionato? “L’avvio di stagione è stata una montagna russa sia emotiva che pallavolistica dove abbiamo alternato prestazioni degne della categoria ad altre meno felici e semplici. Siamo reduci dalla sconfitta 3-0 a Ciriè che ci ha visti autori di una prestazione altalenante, una gara che rispecchia in pieno l'andamento di questo inizio stagione. Siamo ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato ma la classifica non rende giustizia al potenziale fisico e tecnico che ogni singolo ha ma gli errori costruttivi, che fanno parte del processo di crescita dei nostri giovani, vanno sopportati e supportati”.
All'orizzonte ci sono i nostri futuri avversari piemontesi dell'AS Gulliver Novi Pallavolo. Cosa ci racconti? “La compagine guidata dal duo Repetto-Oberti ha all'attivo due vittorie ed altrettante sconfitte in questo inizio di stagione e arriverà a Brugherio più agguerrita che mai per poter invertire il trend negativo delle ultime uscite. I novesi faranno valere il loro furore e la trance agonistica, così come hanno fatto vedere in questo primo mese di campionato”.
Per quanto riguarda la rosa di Novi? “La cabina di regia è affidata alle mani di Formaggio Simone il cui opposto sarà Giovanelli Jacopo, le due bocche da fuoco in posto quattro saranno Repetto Matteo e Romagnano Francesco, nostri avversari con la casacca del Volley Parella Torino nei precedenti incontri fra Serie B e A3. Al centro della rete troviamo Volpara Matteo e Miraglia Riccardo mentre la seconda linea è affidata all’esperto libero Martina Luca, anch’ egli incontrato in molteplici occasioni nei campionati di A3 in forza a Parella Torino ed Acqui Terme”.
Come si affronta un avversario con questi giocatori e con queste caratteristiche? “Dobbiamo sicuramente cambiare mentalità su certi aspetti. Partirei da questo. Con tutto il nostro potenziale non possiamo permetterci di spegnerci alla prima difficoltà e mollare. Viviamo il momento con accortezza e determinazione. Dobbiamo essere più consapevoli di quello che siamo sia caratterialmente che pallavolisticamente, dobbiamo riconoscere di noi stessi sia il bello che il brutto senza “nasconderci” il brutto perchè, quando arriveranno i momenti e le gare difficili, i nostri difetti e le nostre mancanze chiederanno il conto”.
Dobbiamo quindi pretendere di più da noi stessi? “Il livello si alzerà di settimana in settimana, indipendentemente da chi avremo dall'altra parte della rete, perciò vogliamo e dobbiamo correggere subito tutto quello che finora è mancato e questo deriva non solo dal lavoro in palestra ma soprattutto dalla volontà di ognuno di essere attento e di dare il massimo. Tutti devono assumersi la responsabilità in campo di fare in modo che le cose prendano la piega giusta, senza demordere. Il nostro sport lo esige se si vuole diventare più bravi di quello che si è attualmente. È uno sforzo che dobbiamo pretendere da noi stessi senza nessun alibi”.
Appuntamento a sabato 8 novembre alle ore 21 al Palakennedy di Brugherio per la sfida Allianz Diavoli Rosa- Gulliver Novi Pallavolo