Seguici su

21 maggio 2025

Al via le finali nazionali per l' U17 Allianz Diavoli Rosa

 

Al via le Finali Nazionali Under 17 per l’ Allianz Diavoli Rosa che ad Alba Adriatica, dal 22 al 25 maggio, si confronterà con le 16 formazioni più forti d’Italia, a caccia del tricolore.

 

Categoria di grandi successi quella Under 17 per i Diavoli Rosa, Campioni d’Italia per tre stagioni consecutive, 2019/20, 2020/21 e 2021/2022, per poi regalarsi il bronzo nazionale nella passata stagione 2023/24.

I ragazzi di coach Traviglia arrivano all’appuntamento nazionale da Campioni di Lombardia, Titolo che ha consentito ai rosanero di approdare direttamente al tabellone principale delle finali nazionali.

Sarà un avvio da subito impegnativo per l’ Allianz Diavoli Rosa con un girone di prima fase che vedrà i brugheresi sfidare subito Vero Volley (giovedì 22 maggio alle ore 16) e poi Colombo Genova e Pallavolo Marino (venerdì 23 maggio ore 9 e ore 18). Solo le prime due classificate del girone passeranno la prima fase ed approderanno ai quarti, nella top eight d’ Italia.

Provare ad ottenere un risultato di spessore è l’ obiettivo dell’ Allianz Diavoli Rosa.

 

“Le Finali Nazionali ci aspettano e siamo pronti a scendere in campo”- così coach Traviglia alla vigilia dell’ esordio, aggiungendo- “Arriviamo come Lombardia 1 e testa di serie del Pool F, una posizione che testimonia il grande lavoro svolto. Il nostro girone si preannuncia estremamente competitivo; la prima gara ci vedrà affrontare Vero Volley, per poi misurarci con avversarie del calibro di Marino e Genova, rispettivamente Lazio 1 e Liguria 1. Sarà un girone tosto, che ci metterà immediatamente alla prova e richiederà il massimo impegno da parte di tutti. Questo appuntamento nazionale è il culmine di un percorso iniziato a settembre, un cammino che, ripensandoci, è stato a dir poco impegnativo. L'assetto della nostra Under 17 è cambiato parecchio nel corso della stagione, ma proprio attraverso queste sfide ogni singolo giocatore è cresciuto in maniera esponenziale. L'ottimo clima che si respira nel gruppo è la dimostrazione di quanto siamo maturati come squadra. La vittoria della finale regionale, sudata e combattuta fino all'ultimo punto, ci ha dato quelle certezze importanti di cui avevamo bisogno, è stata una prova di carattere e determinazione, che ci ha permesso di affinare il nostro gioco e rafforzare la nostra coesione. Sono convinto che sapremo mettere in campo tutto questo bagaglio di esperienze e la pallavolo che abbiamo allenato e vissuto per tutto l’anno”.

 

Alla domanda sulle aspettative Coach Traviglia risponde: “Mi aspetto semplicemente di vedere in campo la nostra pallavolo, quella fatta di sacrificio, ma anche e soprattutto di divertimento. Ogni partita deve essere l'occasione per esprimere il meglio di noi stessi, giocando con la gioia e la passione che ci hanno accompagnato per tutta la stagione. Forza ragazzi! Le Finali Nazionali sono un'opportunità unica per dimostrare il nostro valore e continuare a crescere insieme!”.

 

La rosa dell’ Allianz Diavoli Rosa: Pietro Bevilacqua, Emanuele Piazza (palleggiatori), Tommaso Corti (K), Lorenzo Ardrizzi (liberi), Enrico Angilella, Luca Virtopeanu, Massimiliano Volpe (centrali), Federico Argano, Lorenzo Moro (opposti), Alessandro Zanchi, Nicola Massari, Matteo Brembilla (schiacciatori).

Staff: Moreno Traviglia (1° allenatore), Andrea Zangari e Ingrid Bonfanti (2° allenatore ed allenatrice), Mauro Piazza (Team Manager), Marco Donnarumma (scoutman), Davide Negrini (preparatore atletico), Danilo Durand (direttore tecnico), Vanni Benenti (direttore sportivo), Paola Monaco (ufficio stampa)

 

Risultati in real time e fotografie saranno disponibili sul sito ufficiale dell’evento all’indirizzo https://finalinazionali.federvolley.it/pagina-resp.aspx?PId=24013