Seguici su

22 gennaio 2024

Serie B2F: la Coop Novate Diavoli in un sol colpo è campione d'inverno e si qualifica per la Coppa Italia

 

13° giornata Campionato Serie B2 Femminile

Lazzate Volley - Pallavolo Novate DR (0-3)

(15-25, 19-25, 21-25)

 

Lazzate Volley: Marini 1, Colombo 13, Pavel 8, Bizzotto 2, Cargnelutti 7, Valli 2, Tonelli (L), Campi, Corbetta, Bianchi, Fregola (L2). N.e. Pizzi, Oliviero. All. Cesana.

Novate Diavoli Rosa: Trabucchi 7, Mazzi 10, Venegoni 9, Mandotti 4, Rosina 5, Migliorin (K) 14, Piroli (L1), Scandella 2, Zaniboni. Panza, Lewis, Munaro, Cabrera, Natale (L2). All. Cannone.

I numeri della gara: Ace Novate 7 (3 Venegoni, 2 Trabucchi e Rosina) Lazzate 4, Muri Novate 11 (4 Venegoni, 2 Trabucchi e Migliorin, 1 Mazzi), ricezione Novate 47% Lazzate 44% (Piroli migliore in campo col 56%), attacco Novate 35% - Lazzate 22%

 

La Novate Diavoli Rosa agisce e stupisce vincendo in 3 set e guadagnandosi così il titolo di campione d’inverno con 36 punti sui 39 totali disponibili e accedendo alla Coppa Italia di categoria in cui affronterà, in date ancora da definire, l’Acrobatica Group di Alessandria (prima del girone A) e l’Officina del Volley di Padova (prima del girone C). Tornando alla gara la Novate Diavoli, dopo un avvio col freno a mano tirato, ha imposto il suo gioco, bloccando sul nascere ogni tentativo di recupero dell’avversario, grazie anche a un’ottima prestazione a muro con 11 punti a referto, di cui 4 di una straripante Venegoni (nella foto allegata, credit Gianluigi Rossi), contro i 5 avversari. Non è stato però facile sia perché l’avversario in casa si dimostra sempre tenace, sia per il pubblico molto caloroso e rumoroso.

 

La Cronaca

L’avvio di gara vede Novate sotto 7-3, ma il time out di Cannone mette ordine e le diavolesse pareggiano e tengono l’avversario a debita distanza. Migliorin firma il 14-21, Venegoni a muro per il per il 14-23 e la fucilata di Mazzi chiude subito la pratica 15-25. Lazzate pare scosso e Novate in avvio di secondo mette subito il turbo, ace di Mazzi e Rosina, attacco e muro di Mazzi ed è subito 1-6. Ma Lazzate reagisce e si porta a -2 (7-9) con Cannone che blocca il gioco. Alla ripresa la pipe di Rosina sblocca la situazione e Mandotti le fa eco dal centro per il 9-13 con Lazzate che però resta attaccato (12-14). Nuovo break 15-20 con le doppiette di Mandotti e Mazzi e il muro di Venegoni, col nuovo tentativo di recupero di Lazzate (18-21), ma Novate non si fa sorprendere e vola a chiudere 19-25 con Migliorin. Nel terzo set Mazzi, Mandotti e l’ace di Venegoni valgono l’1-3 iniziale. Rosina tira a tuttobraccio e l’ace di Trabucchi le fa eco per il 2-5. Dai 9 metri il servizio di Rosina (1 ace) lancia Novate avanti 4-9, Migliorin difende e Trabucchi gela la difesa avversaria (4-10), con Venegoni che “pianta” nei 4 metri la veloce del 5-11. Sul 9-13 Scandella subentra a Rosina e firma subito il 9-14. Lazzate recupera un paio di punti (11-14), Cannone sostituisce Mandotti con Zaniboni e Mazzi scaraventa a terra la fucilata dell’11-15 con Migliorin che firma l’11-16. Sul 16-20 Piroli accende lo spettacolo in difesa, 2 difese bellissime lanciano prima Venegoni e poi Scandella al 16-21, le diavolesse tengono a distanza Lazzate e dopo uno scambio bellissimo Trabucchi firma il setball 21-24 col parziale chiuso subito dall’attacco di Mazzi.

A fine gara:

Enzo Cannone (allenatore Novate): “Ci aspettavamo una partita tosta e così è stata. Lazzate in casa diventa un avversario ostico sia di volley che di ambiente. L’avvio non è stato bello, tra poca attenzione e il loro furore iniziale abbiamo subito, ma abbiamo reagito trovando la vittoria. Adesso ci aspetta la coppa Italia che prepareremo tornando in palestra e lavorando con tenacia”

Gloria Trabucchi (palleggiatrice Novate): “Sono molto contenta e orgogliosa della squadra, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, sicuramente non abbiamo espresso il nostro migliore gioco ma siamo riuscite ad essere lucide nei momenti decisivi del set e a portare a casa i tre punti che ci hanno permesso di qualificarci per la Coppa Italia. Adesso abbiamo un nuovo obiettivo e stiamo già percependo tanto entusiasmo”.  

Prossima gara: prima giornata del girone di ritorno sabato 20 gennaio 2024 alle ore 17,30 presso la Palestra della Scuola Primaria Peretti in Corso Risorgimento 237 a Novara, contro Pizza Club Novara prima inseguitrice di Novate in classifica e staccata di soli 3 punti. All’andata le novatesi si sono imposte per 3 a 1 per