Seguici su

20 dicembre 2022

L’Under 15 Diavoli Power vince la “A1 Future Stars Cup” di Bulgaria

 

L’Under 15 Diavoli Power vince la “A1 Future Stars Cup” di Bulgaria

 

Si è conclusa la quattro giorni bulgara con un’incredibile medaglia d’oro al collo dei nostri ragazzi dell’Under 15 Diavoli Power, unica squadra italiana presente alla “A1 Future Stars Cup”, rassegna internazionale che si è svolta a Sofia dal 15 al 19 dicembre, organizzata dalla società VC Levski Sofia, storica società bulgara fondata nel 1943 con in palmares 15 vittorie del campionato bulgaro, 4 finali di European Cup e 6 di CEV Cup, e le cui prime squadre maschili e femminili militano nei campionati di Superlega Bulgara.

Dopo aver sbaragliato la concorrenza delle squadre presenti e vinto tutte le gare, la squadra allenata da coach Gianluca Cavaglieri è salita sul gradino più alto del podio conquistando il Titolo di Campione della “A1 Future Stars Cup”. 

 

Il torneo ha visto la presenza di 6 rappresentative provenienti da Italia, Serbia e Bulgaria: CSKA Sofia (Bulgaria), Vojvodina (Serbia), Crvena Zvezda (Serbia), Victoria (Bulgaria), Diavoli Rosa (Italia) e Levski Sofia (Bulgaria).

A rompere il ghiaccio è stata la sfida Victoria- Diavoli, vinta 3-0 dai nostri ragazzi a cui è seguita nella stessa giornata la seconda vittoria, con lo stesso risultato, contro Vojvodina.

Nel secondo giorno di torneo i rosanero hanno affrontato la formazione bulgara CSKA e la squadra serba Crvena Zvezda collezionando altre due vittorie rispettivamente 2-1 e 3-0.

E poi il gran finale contro la squadra organizzatrice della rassegna internazionale, la VC Levski Sofia, una sfida entusiasmante che ha visto trionfare per 2-1 i nostri ragazzi, vincitori così del titolo.

 

Primo posto e non solo. Con gioia e grande soddisfazione in casa Diavoli arriva anche un riconoscimento individuale che però vale doppio. Il nostro libero Tommaso Corti è stato eletto miglior libero ed MVP della A1 Future Stars Cup. 

 

Un titolo che si porta dietro la grande soddisfazione di coach Cavaglieri: Fin da quando la società mi ha comunicato di aver ricevuto l’invito a partecipare a questo torneo internazionale, sapevo che sarebbe stata una grande esperienza di squadra. Il torneo prevedeva un girone all’ italiana, dove tutte le squadre si sarebbero incontrate. Nella prima giornata di gare abbiamo affrontato al mattino la squadra del Victoria, squadra bulgara dotata di grande fisicità e buone individualità. Abbiamo approcciato molto bene la gara e chiuso 3-0 a nostro favore. 

Nel pomeriggio abbiamo incontrato Vojvodina, squadra composta da ragazzi provenienti da più società serbe e anche qui siamo riusciti a fare la differenza nei fondamentali di battuta, ricezione e difesa, vincendo 3-0. 

La giornata seguente, alle 9 del mattino, abbiamo incontrato il CSKA Sofia, una vera corazzata. La partita è stata di gran livello tecnico. Siamo riusciti a contenere la loro fisicità, con 3 atleti su 6 sopra i due metri di altezza, con la tecnica, il cuore e la grinta. Il primo set, nonostante i nostri soli 3 errori diretti e un buonissimo gioco, è andato agli avversari. Nel secondo invece siamo riusciti ad anellare diversi punti di fila grazie a un grande turno al servizio di Oneta e a vincere. Il terzo set è partito davvero male, subito 5-0 per gli avversari, ma siamo stati bravi a riprenderli e poi vincere mettendo davvero tutto in campo per poi festeggiare alla grande. 

Nel pomeriggio abbiamo incontrato la Stella Rossa di Belgrado, importante squadra serba contro cui abbiamo faticato parecchio nel primo set, sempre sotto nel punteggio fino al 20. Solo nel finale siamo riusciti a piazzare il doppio break decisivo per la vittoria. Nel secondo e terzo set invece siamo partiti alla grande e siamo riusciti a vincere con più margine.

L'ultimo giorno, la partita decisiva per aggiudicarci il primo posto, abbiamo giocato contro il Levski Sofia, squadra ospitante, che nel corso del torneo è riuscita a ottenere i nostri stessi  punti ed è stata quindi una vera finale. Il primo set è finito 25-22 per la squadra di casa, sostenuta dal grande pubblico sugli spalti. Nel secondo set siamo rientrati in campo col giusto atteggiamento, contenendo gli attacchi dei nostri avversari e sistemando la correlazione muro difesa. Sulle ali dell' entusiasmo siamo ripartiti nel terzo set e, giocando forte, siamo riusciti a vincere”.

 

Il bilancio finale di coach Cavaglieri: “Sono stati quattro giorni molto belli, il livello del torneo è stato elevato ed è stato molto bello vedere i vari sistemi e modi di giocare di squadre di diverse nazioni. Torniamo a casa da questa esperienza sicuramente con maggior consapevolezza sulle nostre qualità e capacità di gioco. Nel corso delle partite siamo stati più volte sotto nel punteggio ma abbiamo recuperato e questo vuol dire che siamo in grado di superare le difficoltà da vera squadra. Siamo cresciuti molto a livello di gruppo e alla ripresa del campionato voglio vedere i ragazzi ancora più carichi per raggiungere i nostri obiettivi. Ci tengo a ringraziare la società per questa grande opportunità che sarà certamente un bellissimo ricordo mio e di tutta la squadra. Un ultimo ringraziamento va ad Andrea Burattini, Stefan, Vlado e a tutto lo staff del Levski per l'accoglienza e per la grande organizzazione del torneo, sempre curata in ogni dettaglio”.

 

Belle anche le parole del giovane capitano Edoardo Maino: “Partecipare ad un torneo di livello internazionale non capita tutti i giorni ma io e i miei compagni abbiamo avuto questa occasione. Durante il torneo siamo cresciuti sia a livello di gruppo, conoscendo meglio i nostri compagni, soprattutto quelli appena arrivati, sia a livello di gioco, partita dopo partita. Ci siamo messi a dura prova giocando contro delle squadre di livello internazionale molto preparate tecnicamente e con un gioco molto fluido. Come capitano sono molto soddisfatto delle prestazioni della squadra che, esprimendo un buon livello di gioco e di tecnica, ha saputo avere la meglio in tutte le gare. Concludo ringraziando la società e i nostri genitori che ci hanno permesso di fare questa grande esperienza, e grazie ai nostri allenatori che da noi pretendono sempre il massimo per farci migliorare”.

 

I campioni della A1 Future Stars Cup U15: Edoardo Maino, Simone Specchio, Andrea Oneta, Pietro Bevilacqua, Lorenzo Ardrizzi, Emanuele Piazza, Simone Sala, Matteo Bigioni, Alessandro Zanchi, Neri Gilioli, Stefano Panzeri, Natale Gabriele, Tommaso Corti, Stefano Tringali, Guglielmo Papi Rossi

1° Allenatore Gianluca Cavaglieri, 2° Allenatore Angelo Gritti, Team Manager Francesca D’Alessandro

 

LA CLASSIFICA FINALE

1° posto Diavoli Rosa 13 punti, 5 vittorie

2° posto Levski Sofia 12 punti, 4 vittorie

3° posto CSKA 11 punti, 3 vittorie

4° posto Victoria 3 punti, 1 vittoria

5° posto Crvena Zvezda 3 punti, 1 vittoria

6° posto Vojvodina 3 punti, 1 vittoria