Seguici su

15 ottobre 2022

Le presentazioni dello staff tecnico del settore giovanile maschile dei Diavoli

 

 

Fatte le presentazioni del settore femminile, prima che si alzi il sipario sulla stagione 2022/23, è tempo di presentare lo staff che guiderà le giovanili maschili dei Diavoli Rosa.

Anche nella stagione che ormai è pronta a decollare si superano le 10 squadre, dal minivolley alla serie B, si sfiorano i 20 campionati per gli oltre 200 atleti tesserati dei Diavoli Rosa.

Un settore giovanile sempre più in ascesa che vede crescere anche il numero di atleti provenienti da tutta Italia e che si trasferiscono a Brugherio per giocare nei Diavoli Rosa, cambiando vita, scuola, amici e abitudini. Sono dieci gli atleti che nella stagione 2022/23 i Diavoli Rosa accolgono nelle 3 foresterie sulle quali la società ha fortemente investito negli ultimi anni come ulteriore passo di crescita e sviluppo del settore giovanile. 

Nella lista, se non alla cima, degli investimenti di successo per un settore giovanile di così importanza, per numeri e successi, ci sono inevitabilmente quelli rivolti allo staff tecnico. I Diavoli Rosa vantano un team di allenatori, 14 per l’esattezza nel solo settore maschile, di primissimo ordine e che da anni rappresentano il volto della società. 

A guidare i piccoli di casa Diavoli de minivolley troviamo coach Matteo Zanelli. Cresciuto prima come giocatore poi come allenatore nei Diavoli Rosa, Matteo avrà il compito di far appassionare gli scalpitanti diavoletti alla pallavolo. 

Si sale di una categoria e a tenere le redini dell’Under 12 troviamo una colonna portante della società, Francesco Quaglino, il traghettatore dei ragazzi nelle categoria più “grandi”, colui il quale ha il compito di gettare le basi tecniche della pallavolo e di trasmettere la filosofia e il modo di vivere la pallavolo dei Diavoli Rosa. In questa avventura sarà affiancato da chi ancora atleta Diavoli è ma che vuole farsi le ossa e sperimentare le vesti di allenatore, Riccardo Albrizio, giocatore dell’Under 17.

Saranno due le Under 13 schierate in rosanero. La prima sarà guidata da Aleksandra Virtopeaunu, da diversi anni nello staff tecnico dei Diavoli, affiancata da un altro atleta rosanero, anche lui pronto a cimentarsi nelle vesti di assistente allenatore, Alessandro Pedretti, e dal team manager Gabriele Morandini.

La seconda Under 13 porta la firma Diavoli Powervolley e sarà guidata da un collaudatissimo staff composto dal primo allenatore Gianluca Cavaglieri e dal secondo Angelo Gritti con la new entry di Ambra Scianamè nel ruolo di team manager.

Ed è proprio Gianluca Cavaglieri che in questa stagione avrà un ruolo di primo piano nelle giovanili Diavoli Power. Arrivato in maglia Diavoli con l’avvio della collaborazione con Powervolley Milano, Cavaglieri si è subito distinto per grandi qualità comunicative coi ragazzi, preparazione e smisurata passione. Già l’anno scorso aveva guidato, con eccellenti risultati, l’under 13 campione territoriale e regionale in carica e la “seconda” Under 15 della collaborazione. Un lavoro eccellente che quest’oggi lo rende perfetto per passare alla guida della squadra Under 15 di punta dei Diavoli Rosa e Powervolley, una squadra dalle importanti ambizioni. Cavaglieri potrà contare sul suo braccio destro, il vice Angelo Gritti, profilo di grande esperienza nel mondo della pallavolo giovanile. A coordinare il team Diavoli-Power la team manager Francesca D’Alessandro.

Schiera altre due squadre la categoria Under 15. Matteo Zanelli, dopo un’importante passata stagione alla guida dell ’under 17/19 e serie C, è pronto a continuare la sua carriera da primo allenatore in gruppi di grande rilevanza in casa Diavoli. A lui è affidata la guida tecnica dell’under 15 Power Diavoli col grande supporto del team manager Dino Guglielmo.

Chiude il cerchio delle Under 15 quella a firma Diavoli Rosa che sarà guidata dal binomio perfetto Aleksandra Virtopeanu- Alessandro Pedretti, affiancati dal dirigente Alessandro Palma.

Categoria Under 17, squadra Diavoli Rosa. Il primo allenatore è Massimo Piazza che nel mondo Diavoli non ha bisogno di presentazioni. Importante figura in campo, da allenatore è stato invece formato dal caposaldo della società, Danilo Durand, per poi passare a farsi le ossa con Morato, Traviglia e piano piano a spiccare sempre più il volo da primo allenatore. Quest’anno da “chief” avrà il piacere di guidare una delle squadre più “belle e smaglianti” della stagione, tra le cui fila troveremo tanti dei campioni d’Italia Under 15 2020/21 e molti altri appassionati giocatori che avranno sempre più un ruolo di protagonisti in campo. Al suo fianco Simone Casorerio, suo terzo anno ai Diavoli in veste di allenatore (notare bene che anche lui è prima stato giocatore in rosanero) e che quest’anno si cimenterà anche in un nuovo ruolo, ma lo vedremo tra poco. In panchina siederà il dirigente Massimo Saccomandi.

È un altro allenatore in rampa di lancio, Gianluca Marchini. Arrivato due stagioni fa ai Diavoli Rosa, da vice allenatore ha portato a casa ben tre scudetti, un argento e un bronzo nazionale. Attento osservatore, grande empatia verso i ragazzi ed una grande voglia di crescere professionalmente gli sono valsi la stima e la fiducia della società che oggi affida a Marchini la guida, da primo allenatore, di un numeroso gruppo d’atleti che in questa stagione affronteranno i campionati under 17, under 19 e serie C. Stiamo parlando della squadra Power Diavoli. A supportarlo in questa sfida due team manager di primissimo ordine, lo storico Roberto Brioschi per l’under 17 e l’under 19 e Vito Savino per il campionato di Serie C. A spalleggiarlo ci saranno inoltre Massimo Piazza, vice, e Simone Casorerio che gestirà le statistiche del team. 

 

Altro importante e prezioso gruppo di casa Diavoli sarà l’under 17/19/serie C/serie B.  Quasi quaranta atleti da gestire in 4 campionati. L’under 17 che parteciperà ai campionati di Serie C e  serie B avrà uno dei più vincenti allenatori dei Diavoli Rosa, Moreno Traviglia. Traviglia, che ha vinto il primo scudetto dei Diavoli Rosa, quello under 14 nella stagione 2018/19,  ha poi vinto il secondo in under 15 nella stagione 2020/21 e che con la nazionale italiana ha vinto un campionato europeo, sarà il timoniere di questo elitario team Diavoli-Power. A lui si affiancherà uno staff di altissimo profilo, composto dagli allenatori Matteo Zanelli, Ingrid Bonfanti, allenatrice due volte campionessa d’Italia in maglia Diavoli e al suo quinto anno in società, e Marco Donnarumma, imprescindibile volto dietro i numeri delle squadre Diavoli Rosa. A dirigere il tutto, l’insostituibile e storico dirigente, dodicesimo anno nelle vesti di dirigente della società, Mauro Piazza.

Si giunge poi alla squadra di vertice del settore giovanile maschile della società, l’under 19 Diavoli Power che sarà guidata dal numero uno di casa Diavoli, coach Danilo Durand che, dopo diversi anni lontano dalla panchina giovanile, tornerà alla guida proprio della squadra tra le cui fila ritroverà i giocatori che al suo ultimo anno di giovanile, categoria under 13, aveva allenato: Selleri, Marini, Carpita, Manzi e molti altri. Al suo fianco il suo dirigente di fiducia, Flavio Spreafico oltre a tutto lo staff tecnico dell’under 17. 

Questa possente "macchina da guerra" che è il settore giovanile maschile dei Diavoli Rosa non sarebbe possibile senza l'aiuto di tutte le persone che ogni sabato ed ogni domenica consentono di svolgere le 20 partite di media. Stiamo parlando dei segnapunti, refertisti, arbitri associati e volontari, oltre 100 persone che ogni settimana scendono in campo insieme a giocatori e staff. 

Bena, ora che tutti sono stati presentati non resta che dare il via alla stagione 2022/23 dei Diavoli Rosa.