Seguici su

16 luglio 2022

Il libero Andrea Marini difenderà la seconda linea della Gamma Chimica

 

Dall’ under 13 alla serie A3, dove ritrova in panchina coach Danilo Durand, l’allenatore col quale ha esordito nel mondo Diavoli. Nel mentre si sono susseguiti successi su successi. 4 volte Campione d’Italia senza interruzioni dall’ under 14 all’ under 17 (categoria vinta due anni consecutivi) quello under 20 di Junior League ed un argento under 16.

Fa parte del gruppo dei “Golden boys” dei Diavoli Rosa, quei ragazzi d’oro che tutto hanno vinto negli ultimi cinque anni, mai una sconfitta.

L’appellativo di Diavolo Doc gli è perfettamente cucito addosso: ambizioso, serio nel modo di lavorare in palestra, generoso e trascinatore. A pennello gli calza anche il ruolo del libero che interpreta alla perfezione.

Ha nella difesa il suo punto forte, una mina vagante, pronto a difendere ogni centimetro del campo. Nonostante i suoi 17 anni ha già dimostrato di avere carattere, determinazione e di saper essere leader. Cosa chiedere di meglio ad un libero?

Leggerete spesso questa frase: con orgoglio promosso in prima squadra. Questa volta tocca ad Andrea Marini, il libero classe 2005 sarà il guardiano della seconda linea della Gamma Chimica Brugherio per la stagione 2022/23 nel campionato di Serie A3 targato Credem Banca.

Il saluto di Marini: “Quando la società mi ha comunicato che avrei fatto parte della Serie A non stavo più nella pelle, ero felicissimo e lo sono ancora ora; credo sia il sogno di chiunque quello di giocare in prima squadra nella società che ti ha fatto crescere. Passare dalle giovanili alla Serie A è una sensazione strana, ti responsabilizza al solo pensiero, non nascondo di essere molto teso ma non vedo l'ora di cominciare e di mettermi al servizio di tutti. Sicuramente sarà un campionato difficile dove la competizione con le altre squadre sarà tanta, squadre che hanno tutte nei propri organici giocatori forti e d’esperienza. Noi saremo un gruppo relativamente giovane dove noi giovani dovremo sudarci questo “regalo” della società, dovremo fare tesoro di ogni singola parola degli allenatori e dei compagni più grandi ed esperti. La curiosità è tanta, la voglia di iniziare ancora di più. Ho voglia di fare una buona stagione, dando tutto per vincere il più possibile. Mi ritengo un agonista, un giocatore carismatico e proverò a trasmettere il mio carattere a tutta la squadra, non mi tirerò indietro”.

Felice coach Durand di tornare ad allenare, questa volta in prima squadra, Marini: “Il primo pensiero è di soddisfazione immensa per me ritrovare in prima squadra un giocatore che ho avuto il piacere di allenare in under 13, una stagione incredibile dove avevamo vinto tutto. In questi anni ne ho apprezzato sempre più le qualità tecniche ed umane. È sicuramente un libero altamente spettacolare, capace di prendere palloni che sembrano perduti e ne ha dato dimostrazione in tantissime occasioni in questi anni. Anche lui è una scommessa per il ruolo che va a ricoprire, quello di libero titolare in Serie A, ma sicuramente fatta con la grande consapevolezza di poterla vincere entro la fine della stagione. Crediamo molto in Andrea e lui ha tutte le qualità per spiccare il volo”.

 

 

CURRICULUM

2022/2023: Serie A3- Gamma Chimica Brugherio

2021/2022: Giovanili e Serie B  – Diavoli Rosa Brugherio

2016/2021: Giovanili – Diavoli Rosa Brugherio