Seguici su

10 febbraio 2022

Il punto sulle giovanili campionato per campionato, squadra per squadra

C’è pieno fermento (ben lieti di viverlo) nel quartier generale dei Diavoli Rosa per la ripresa di tutti i campionati giovanili e di categoria dopo lo stop stabilito dalla Fipav ed interrotto lo scorse 6 febbraio.

Sono 20 le squadre dei Diavoli Rosa maschili e femminili, in cui si inseriscono anche quelle della collaborazione con Powervolley Milano, che presidiano in questa stagione 26 campionati, dal minivolley alla serie B, con almeno 2 squadre iscritte in ogni categoria, che da sabato torneremo a vedere giocare in campo.

Prima del fischio d’inizio questo è il resoconto dei risultati, categoria per categoria, di tutte le squadre dei Diavoli Rosa.

Ad un primo sguardo le under 17 e 19 Diavoli Powervolley guidano i gironi d’eccellenza, al primo posto anche l’ under 17 Powervolley Diavoli e l’under 13 3x3 Diavoli Power. 4 le squadre al secondo posto dei propri gironi (U13, U14F Pink, U15 Diavoli Power, U16 F) con uno/due punti di ritardo sulle prime classificate in un campionato ancora molto lungo ed in divenire.

Minivolley e under 12 sono le uniche due categorie che non hanno ancora fatto il grande debutto sulle scene; i mini diavoletti e le mini diavolette inizieranno questo fine settimana mentre gli under 12 dovranno aspettare il prossimo. Nel racconto della prima metà di stagione partiremo quindi da quelli che a scalare sono i più piccolini, gli under 13!

UNDER 13: 3 squadre, 2 maschili ed 1 femminile.

Si difendono bene i nostri diavoletti nella categoria!

L’under 13 Diavoli Power con 3 vittorie e 0 sconfitte si piazza al 2° posto del girone con 9 punti. Secondo posto per i nostri diavoletti solo per quoziente punti. Al primo posto troviamo infatti Merate con un quoziente punti di 1808 (punti fatti 226, subiti 125) mentre i nostri Diavoletti seguono con quoziente punti di 1613 (punti fatti 150, subiti 93).

Sdoppiata, la stessa squadra ha dato vita a due nuove formazioni impegnate nel campionato 3x3, la Diavoli Power al 3° posto del girone B con 3 vittorie, 1 sconfitta e 12 punti totali e la Diavoli Power Black che guida il girone A con 4 vittorie su 4 partite e 15 punti complessivi, a +2 sulla seconda Desio Volley Brianza Verde.

Ancora in salita la stagione delle nostre piccole diavolette dell’U13 ferme in classifica a 0 vittorie nelle prime 3 gare di campionato.

Restiamo nel mondo femminile salendo però di categoria!

UNDER 14: 2 le squadre schierate, l’U14 Pink e l’U14 Black.

Le diavolette Pink sono le 2° classificate del Girone D con 7 vittorie, 1 sconfitta a quota 22 punti, a -1 dalla prima classificata Volley Segrate.

Le diavolette Black chiudono invece la classifica del girone J alla ricerca della loro prima vittoria.

UNDER 15: è la categoria più numerosa per i Diavoli Rosa e Powervolley con 4 squadre iscritte al campionato.

Partiamo dalla formazione Diavoli Power. 2° posto per la squadra Campione d’Italia in carica che nel girone d’eccellenza è a quota 20 punti, a -1 dalla prima classificata Pallavolo Gonzaga, con 7 vittorie e 0 sconfitte e due partite ancora da recuperare.

La compagna di girone, l’under 15 Power Diavoli, composta però da ragazzi più piccoli di un anno rispetto alla categoria, occupa ad oggi la 4° posizione, frutto di 3 vittorie, 6 sconfitte per un totale di 9 punti.

Nel girone C troviamo le altre due squadre della collaborazione, l’under 15 Diavoli Rosa, 7° posizione con 2 punti, e l’under 15 Powervolley al 5° posto con 5 vittorie, 3 sconfitte e 15 punti totali.

È una sola la squadra femminile per il campionato under 16

Le diavolette possono vantare un 2° posto in classifica. Con una partita in più (giocata ieri contro Concorezzo e vinta 3-0 con parziali 25-12, 25-13, 25-12) contano 26 punti, -1 sulla prima Pro Victoria, a + 7 sulla terza.

UNDER 17: altra categoria ricca per Diavoli e Powervolley con 3 squadre iscritte ai campionati territoriali.

I Campioni d’Italia dell’U17 Diavoli Power dominano il girone d’eccellenza. Primato indiscusso per i rosanero che con l’en plein di vittorie, 9 su 9, toccano quota 27 punti ed il record di imbattibilità: è dalla Finale Scudetto Under 16 del giugno 2019 che questo gruppo non perde una partita. Va da se che è anche l’unica squadra imbattuta del girone A in questa stagione con tre punti di vantaggio su Vero Volley Banco BPM.

Primo posto in classifica, del girone C, anche per la squadra U17 Power Diavoli, a + 7 dalla concorrente Net Volley Milano: 9 vittorie, 0 sconfitte e 26 punti totali.

A chiudere il cerchio delle formazioni under 17 la squadra Diavoli Rosa al 5° posto del girone B con 2 vittorie, 7 sconfitte e 9 punti conquistati.

UNDER 19: 3 squadre

L’under 19 Bronzo nazionale Diavoli Power primeggia nel girone d’eccellenza da imbattuta. 9 su 9, tutte vittorie da 3-0, punteggio quindi pieno con 27 punti, a +3 dalla diretta concorrente Vero Volley.

Condivide il girone d’eccellenza con i cugini rosanero l’under 19 Power Diavoli, 7° posto con 2 vittorie, 8 sconfitte e 7 punti.

Nel girone B l’Under 19 Diavoli si trova al 4° posto a pari punti (9) con Monza Volley (3° posto) e Pro Victoria (5° posto) con 3 vittorie e 5 sconfitte.

II DIVISIONE: ha fatto il suo esordio in campionato proprio ieri la Seconda Divisione Diavoli Rosa, sconfitta 3-0 da Cernusco.

Dalle giovanili si sale ai campionati di serie.

La serie D femminile muove i primi passi nel campionato regionale con una squadra di ragazze alla prima esperienza nella serie, stesso discorso per la formazione maschile Powervolley Diavoli ed entrambe occupano la 13° posizione dei rispettivi gironi.

A disputare il campionato di Serie C maschile sono invece i ragazzi dell’U17 Diavoli Powervolley con grande soddisfazione in termini di performance e risultati. Incredibile il 3° posto in classifica per i nostri ragazzi con 8 vittorie, 2 sconfitte e 21 punti, a sole tre lunghezze di distanza dalla vetta del girone B occupata dall’esperta Redona.

Dal palcoscenico regionale a quello nazionale, la serie B. Gruppo giovanissimo, composto da un mix di under 17 e under 19, quello che si sta confrontando con la quarta serie nazionale. Anche qui i risultati parlano chiaro e descrivono una metà stagione davvero positiva per i nostri ragazzi. 6° posizione, 17 punti, 6 vittorie e 5 sconfitte.

É un fotografia questa che ci rende entusiasti ed orgogliosi dei nostri staff e dei nostri atleti!

In attesa di scoprire cos’altro ci riserveranno tutti i campionati da qui alla fine della stagione ci godiamo, uno per uno, i successi conquistati dai nostri ragazzi ai quali facciamo un immenso in bocca al lupo per il prosieguo della stagione!!

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Paola Monaco- Francesca Cassera