Seguici su

6 febbraio 2022

Vittoria! Brugherio s’impone 3-1 sul campo di Savigliano

CAVALLERMAGGIORE, 5 FEBBRAIO 2022-  Tanto attesa, tanto cercata e molto spesso tanto vicina dal raggiungerla. Questa volta però la Gamma Chimica Brugherio può realmente cantar vittoria col 3-1 conquistato sul campo della Monge Gerbaudo Savigliano nell’anticipo del sabato sera della 18a giornata del campionato serie A3 Credem Banca. 

Restituisce il risultato dell’andata la formazione di coach Traviglia (prima sua vittoria in Serie A da primo allenatore). Tre punti meritati. Sempre vigili e con in mano le redini del gioco (15-25, 23-25), i rosanero si concedono un unico momento di pausa nel terzo set (25-21) ma nel quarto dimostrano di saper fare tesoro degli errori del passato non lasciandosi sopraffare dal nervosismo dei vantaggi protratti fino al 31-33, ne diventano anzi i protagonisti. E come poteva finire la 5° giornata del girone di ritorno se non con un muro, il fondamentale che ha fruttato più di tutti contro Savigliano. 16 quelli di squadra equamente distribuiti tra Eccher, Chiloiro, Piazza, Innocenzi (egregie le prove dei due senatori di casa Diavoli) col compagno Mitkov che li supera di uno; 4 muri per lui che, sommati ai 2 ace e ai 16 punti in attacco, fanno salire il suo personale tabellino a quota 22 punti realizzati. All’opposto bulgaro, che raggiunge il record personale di 400 punti in tutte le competizioni italiane, riconosciuto a fine gara il premio di MVP. 

LE FORMAZIONI
Traviglia parte con al palleggio Regattieri, esordio da titolare in campo per il regista approdato a Brugherio a stagione iniziata, Mitkov opposto, al centro Innocenzi e Eccher, laterali capitan Piazza e Chiloiro. Libero Colombo.

Coach Bonifetto schiera Vittone in regia opposto a Bosio, Dutto e Ghio al centro, Galaverna e Garelli di banda, Rabbia libero.

 
LA CRONACA
PRIMO SET 
Raffica di punti per la Gamma Chimica con la Monge che, sotto 1-7, si ritrova subito in panchina. Il rientro in campo è ancora discontinuo per la formazione di casa che inciampa al servizio consegnando ai rosanero il 3-9 ancora ben gestito con Piazza incisivo dalla linea di fondo (5-11). Brugherio continua imperterrita, arriva al centro Eccher ad imprimere il 6-12 e col quarto muro del primo set, Chiloiro rispedisce dal loro coach gli avversari quando il punteggio recita 7-14. Chiloiro ruggisce anche al servizio, ace 8-16, e Piazza rincara con la diagonale che sovrasta il muro della formazione piemontese, sotto 10-19. Mangia un paio di punti Savigliano (13-20) ma col primo tocco di Regattieri Brugherio supera il 20 e si assesta sul 13-22. Ancora il capitano Piazza, bella la sua diagonale del 14-24, set chiuso l’istante dopo da Mitkov 14-25.

SECONDO SET 
Più equilibrio in campo e si parte 6 pari nel secondo set, con Brugherio che lascia ad Eccher il primo piccolo slancio (6-7). A smarcare è Mitkov prima con la diagonale lunga, confermata dal video check (7-9), poi col punto diretto dai nove metri 10-13. Continua a deliziare il muro Diavoli, invalicabile per Savigliano. Si piazza Eccher e, sotto 10-14, la Monge guadagna il time out. Rientro con punti per la formazione di casa, Garelli e Ghibaudo stringono (13-15) ma Mitkov, Innocenzi e Chiloiro ridefiniscono il netto vantaggio (14-18), + 4 che prosegue con la diagonale di Piazza (16-20). Dopo il primo tempo vincente di Innocenzi (17-21) Brugherio torna a distrarsi con Savigliano che accorcia sensibilmente 21-22. Questa volta sono i rosanero a essere richiamati dal coach. A risolvere l’impasse è capitan Piazza (21-23) ci pensa poi Chiloiro a murare il 21-24. Piccolo sussulto di Savigliano (22-24) che finisce male. 23-25 pro Diavoli che guidano l’incontro 2-0.

TERZO SET
Savigliano per la prima volta va in vantaggio 3-2, la Gamma Chimica inverte subito con Mitkov (5-7). Secco il muro di Eccher che proietta a tre lunghezze di vantaggio i rosanero (5-8).  Parallela out di Ghibaudo e Brugherio corre 7-11. Si sveglia Savigliano; l’ace di Bergesio vale il 9-12 ma a salvare la squadra è Galaverna che inizia a martellare il campo rosanero e sul 14 pari coach Traviglia ferma il gioco. Alla ripresa Savigliano va in vantaggio appoggiandosi sempre a Galaverna, ace del 17-15. Innocenzi trattiene la fuga della formazione di casa (18-16) che però va ancora più su dopo una serie di errori in attacco della Gamma Chimica (21-17). Ghio e Galaverna producono il 23-19 col set che si chiude con l’invasione di Mitkov sul 25-21. 

QUARTO SET
Reazione di Brugherio nel quarto set che si apre con l’ace di Innocenzi (2-4) quello di Mitkov (4-6) e l’attacco al centro di Eccher (6-8). Legge bene il gioco avversario Mitkov che si piazza a muro per fermare Savigliano, punto del 9-12. Destinato a consolidarsi il vantaggio dei rosanero, con Regattieri molto lucido nella distribuzione del gioco. Sceglie Chiloiro per il 13-16, vincente anche in battuta (15-19). Inizia lo show dei senatori Innocenzi e Piazza che insieme, a suon di muri, 3 quelli realizzati dal 15-19 al 18-22, costruiscono l’occasione per chiudere il match. Guastafeste Savigliano. Dutto realizza l’ace del 20-22, punteggio poi in pari dopo un pò di imprecisioni dei rosanero (23-23). A salvare la Gamma Chimica dal tie break è il videocheck che valida il tocco a muro della formazione di casa, già pronta a cambiare panchina sul 26-25. Invece è tutto da rifare e questa volta sono i Diavoli a guadagnarsi la palla match dopo il muro di Mitkov (26-27). Savigliano ne annulla tre ma la fine dei giochi arriva col muro in solitaria di Chiloiro, dopo una gran difesa di Piazza, che vale il 31-33. Brugherio, travolta da un grande entusiasmo, ritrova così, dopo un lungo digiuno, la vittoria da tre punti. 

LE DICHIARAZIONI
Coach Moreno Traviglia: “É sicuramente molto bello tornare a vincere dopo tanto tempo e poi questa è una vittoria ancora più emozionante perché è la mia prima alla guida della squadra. Il plauso però va ai ragazzi perché hanno fatto in campo tutto quello che ci eravamo detti in settimana, l’abbiamo preparata tatticamente bene. Finalmente ho visto una squadra sempre presente in campo,  solo nel terzo set i ragazzi hanno allentato un pò la presa. È importante aver vinto ai vantaggi, sicuramente un’Iniezione di fiducia. Individualmente Mitkov si è confermato, Regattieri è stato molto bravo, ha gestito molto bene tutta la squadra. Una nota particolare a Piazza, in campo è stato proprio un capitano riuscendo ad essere solido e motivatore nei momenti chiave. Questa vittoria è merito del lavoro di tutti che sta dando i suoi frutti; prendiamo questo risultato positivo per continuare il campionato senza porci limiti”.

18° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Monge-Gerbaudo Savigliano – Gamma Chimica Brugherio (1-3)
(14-25, 23-25, 25-21, 31-33)

Monge-Gerbaudo Savigliano: Bosio 2, Ghio 10, Galaverna 26, Dutto 7, Vittone, Rabbia L, Gonella ,  Ghibaudo 17, Garelli 5, Gallo L , Manca, Bergesio 3, Testa NE: Mellano, Bossolasco

Gamma Chimica Brugherio: Regattieri 3, Mitkov 22, Piazza 15, Chiloiro 17, Eccher 8, Innocenzi 9, Colombo L, Compagnoni M 1, Bonacchi, Compagnoni F. NE:  Bonisoli

NOTE:
Arbitri: Kronaj David, Mazzarà Antonio
Durata set: 20’, 27’, 28’, 34’

Monge-Gerbaudo Savigliano: battute vincenti 6, battute sbagliate 21, muri 4, attacco 45%, ricezione 54% (perfetta 29%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 7, battute sbagliate 13, muri 16, attacco 46%, ricezione 55% (perfetta 27%)

 

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa

Foto credit: Monge-Gerbaudo Savigliano