Seguici su

7 dicembre 2021

Prima volta a Brugherio per l’ABBA Pineto

Secondo impegno infrasettimanale consecutivo per la Gamma Chimica Brugherio che per la prima volta ospiterà in casa ABBA Pineto, formazione abruzzese tra le protagoniste del girone blu nelle passate stagioni e per la prima volta tra le quattordici del girone bianco, nell’inedita sfida valevole per la decima giornata del Campionato di Serie A3 targato Credem Banca.

Pineto è una delle squadre con ambizioni di promozione, attuale seconda in classifica (21 punti), ma con una gara in meno giocata dopo il rinvio della sfida con Torino, che ha raccolto in questa prima metà di stagione 7 vittorie ed una sola sconfitta contro San Donà.

Pineto conta tra le sue fila giocatori importanti, dall’opposto svedese, Link, ex Kioene in A1, 2 stagioni a Prata e l’anno scorso a Sabaudia, allo schiacciatore Bertoli, oltre 300 gare giocate nelle sue 13 stagioni di Serie A, passando per il centrale Calonico, anch’egli dal lungo percorso in serie A (8 stagioni), in forza a Macerata nelle ultime due, ed il giovane talentuoso schiacciatore Disabato, oro mondiale under 19. Il tutto è organizzato da un palleggiatore, Catone, made in Abruzzo, che seppur giovane (classe 2001), mostra di sapersi ben districare tra tutte le bocche di fuoco a sua disposizione. Chiudono il sestetto il centrale Persoglia, a Taranto l’anno scorso dove ha vinto il campionato di Serie A2, ed il libero Pesare, direttamente da Ortona dove ha disputato gli ultimi quattro campionati di A2.

Ad approfondire il discorso ABBA c’è coach Durand: “Affrontiamo una delle corazzate del nostro girone, una squadra costruita per lottare per la promozione in A2. Pineto vanta giocatori di grandissima esperienza quali Link, Calonico, e Bertoli e giovani interessanti come Disabato e Catone che rendono la rosa competitiva in ogni reparto. Dispongono di battitori in salto di assoluto valore, ed è al loro servizio che dovremo prestare molta attenzione cercando di limitarli il più possibile in quel fondamentale”.

Che fare contro una formazione così quadrata per i giovani di Brugherio? Coach Durand ha le idee chiare: “Sarà una gara dove non avremo la pressione del risultato ma spero in una partita gagliarda da parte nostra come quella contro Prata, cercando però di essere più cinici se ci dovessero essere le occasioni per metterli in difficoltà. Nelle ultime gare ho visto una squadra diversa e dobbiamo continuare a seguire questo trend positivo di continua crescita”.

CURIOSITÀ
Statistiche: mancano 4 muri ad Alessandro Frattini per i 100 muri vincenti. Mancano 18 punti ad Aleksandar Mitkov per i 100 in stagione.
Precedenti: nessun precedente
Fischio d’inizio: mercoledì 8 dicembre ore 18.00
Arbitri: Fontini Simone, Santoro Angelo
Diretta: la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.legavolley.tv con telecronaca di Agostino Circella