Seguici su

8 novembre 2021

Sabato sera ad alta tensione a Brugherio. Savigliano passa 3-1

BRUGHERIO, 6 NOVEMBRE 2021 - Sabato sera ad alta tensione al Paolo VI di Brugherio nell’anticipo della 5° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca che ha visto la Gamma Chimica uscirne sconfitta per 3-1 dalla Monge-Gerbaudo Savigliano. Si parte subito con un primo set incandescente, dall’esito influenzato dalle scelte arbitrali dopo il 22 pari, non senza qualche rammarico per i rosanero che conducevano avanti di cinque punti a metà corsa, doccia fredda che ha avuto ripercussioni anche nelle dinamiche del secondo parziale che i piemontesi hanno invece sempre tenuto in gestione. Nel terzo la reazione, Piazza e compagni fanno scudo e trasformano il momento concitato, dopo l’espulsione per il set di coach Durand, nella determinazione per rimescolare le carte. È Savigliano ad andare giù, complice una prova a muro di spessore per Brugherio (12 i muri nel tabellino finale). La disputa finisce ai vantaggi del quarto (30-32) con la Monge che, nonostante le sette palle match annullate dalla Gamma Chimica, manovra bene il servizio, determinante per la vittoria.

LE FORMAZIONI
Durand parte con Di Marco- Calarco sulla diagonale, al centro Innocenzi e Frattini, laterali capitan Piazza e Mitkov. Libero Colombo.

Coach Bonifetto schiera Vittone-Bosio, Dutto e Ghio al centro, Galaverna e Bossolasco di banda, Gallo libero.

LA CRONACA
PRIMO SET
Dura poco il periodo di studio tra le due formazioni, dopo il 7-6 di Dutto al centro e l’errore di Bosio al servizio, è l’opposto rosanero a mettere il turbo; lungo linea e mani out di Calarco recitano 10-6, 11-6 col primo tempo vincente di Frattini. Calarco non vede ostacoli nemmeno nel muro a 3 di Savigliano, atterra il 14-9 e coach Bonifetto chiama time out. Diagonale lunga di Mitkov a segnare il 15-10. Arrivano i primi segnali di ripresa di Savigliano (17-15), tanto da far chiamare tempo anche a coach Durand. Bosio al servizio arriva a portare i suoi al -1 17-16, cambio palla perfetto con Di Marco (18-16). Calarco e Mitkov proteggono il +2 (21-19), arrivano poi due imprecisioni sotto rete che mettono in pari il set sul 22. È adesso che sale la tensione. Il muro di Biffi tocca la spalla di Bosio prima di andare out, il secondo arbitro non vede il tocco ed il 22-23 viene assegnato a Savigliano con Brugherio che non può appellarsi al videocheck, ancora mal funzionante. Inevitabile la rivolta della panchina rosanero, gli arbitri non sedano il momento di tensione, in un set che finora si era giocato con grande equilibrio, ma rincarano con cartellino giallo e rosso per la formazione di casa, cedendo il vantaggio 22-24 agli ospiti. Biffi risponde in diagonale 23-24, chiude in attacco Bosio 23-25.

SECONDO SET
La partenza sorride subito alla Monge 2-6, per Brugherio entra bene a muro Innocenzi (3-6) prima che il nuovo cambio palla degli ospiti li porti avanti 10-5. Mitkov si fa trovare pronto a muro per l’8-10, Innocenzi anticipa di primo tempo che vale il 9-11, -2 ancora gestibile con Calarco che dalla seconda linea segna l’11-13. Qui s’impervia la strada per i rosanero, con Savigliano ben piazzata a muro con Ghio (suoi i muri dell’11-15, 12-20) ed efficace al servizio con Bossolasco. Ace 12-19, ace 24-13. Si cambia campo sul 25-14.

TERZO SET
Frattini incoraggia subito la ripresa della squadra mettendo a segno il 2-3, 4-5 di un terzo set che parte in equilibrio. Gli arbitri agitano nuovamente le acque con l’espulsione per il set di coach Durand. La Gamma Chimica reagisce d’orgoglio all’affronto subito e si porta 10-6. Al servizio arriva Mitkov che traghetta dal 15-11 al 18-11 la sua squadra. A supporto c’è anche capitan Piazza che da posto 4 realizza il 20-13. Dopo un ottimo recupero di Colombo ci pensa poi Biffi, con strategia (pallonetto), a chiudere il punto (21-13). Capitan Piazza mette giù la palla sul lungo linea (22-13). Bene la ricezione di Colombo con Biffi che realizza il pallonetto del 24-14. Chiude a muro Innocenzi 25-16. Brugherio torna in corsa.

QUARTO SET
Dal 4 pari al 6-8 con time out di coach Durand. Così parte il quarto set. Brugherio lo riapre di prepotenza con capitan Piazza che impatta a 15, punto a punto che si trascina fino al 19 pari. Arriva un mini break di Savigliano che allunga 19-21, immediata la chiamata in panchina di Durand per smorzare il ritmo degli ospiti. Scatta l’allarme per Brugherio quando la poca precisione al servizio ed in attacco portano Monge ad un soffio dal vincere la gara 22-24. Qui Mitkov ed Innocenzi danno vita alla serie dei vantaggi. Entrambi a muro trovano il 23-24 ed il pari 24. In panchina torna ora Savigliano che reagisce con Dutto al centro (24-25). Brugherio non s’arrende, ed è ancora la coppia Mitkov-Innocenzi a murare il 26 pari. Altre 3 palle match annullate per Savigliano da Biffi e Frattini, sono due i muri del centrale rosanero che allungano al 30 pari. Dopo 40’ il set si chiude dai nove metri con Monge che si prende il 30-32 del parziale ed il 3-1 della 5° di campionato.

LE DICHIARAZIONI
Coach Moreno Traviglia:“Era una partita tra due squadre che sulla carta si potevano equiparare ed invece la tensione creata dalle scelte arbitrali sul 22 pari del primo set ha generato disagio e rovinato questo clima. Abbiamo certamente peccato di testa lasciando correre il primo e secondo set. Anche il terzo è stato molto concitato, reso ancora più difficile dall’espulsione di coach Durand, ma i ragazzi in questa circostanza hanno reagito molto bene. I ragazzi sanno il valore che ha Danilo nella squadra e hanno dimostrato di rivolerlo subito per un altro set. Quello che è mancato di testa nel finale di primo set è riuscito invece molto bene nel terzo. Speriamo di portarci dietro questa lezione, abbiamo disputato cinque partite ma ne vogliamo fare di migliori in questo campionato”.

5° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca
Gamma Chimica Brugherio – Monge-Gerbaudo Savigliano (1-3)
(23-25, 14-25, 25-16, 30-32)

Gamma Chimica Brugherio: Di Marco 4, Calarco 9, Piazza 6, Mitkov 15, Frattini 7, Innocenzi 8, Colombo L, Biffi 13, Bonisoli, NE: Bonacchi, Chiloiro, Eccher

Monge-Gerbaudo Savigliano: Bossolasco 11, Bosio 26, Ghio 7, Galaverna 10, Dutto 9, Vittone 1, Rabbia L, Gonella 3, Ghibaudo 1, Garelli 1, Gallo L NE: Bergesio, Testa, Manca

NOTE:
Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Scarfò Fabio
Durata set: 29’, 22’, 25’, 40’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 2, battute sbagliate 16, muri 12, attacco 37%, ricezione 46% (perfetta 34%)
Monge-Gerbaudo Savigliano: battute vincenti 8, battute sbagliate 16, muri 5, attacco 39%, ricezione 62% (perfetta 35%)

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella