B
Now Reading
VITTORIA AL TIE BREAK PER I DIAVOLI NELLA LUNGA MARATORA A CLES!
0

13^ di Campionato Serie B- Girone B

Centerlift Cles TNDiavoli Rosa (2-3)

(25-22, 14-25, 25-16, 21-25, 5-15)

 

Quasi due ore e trenta di gioco ed una lunga maratona hanno consegnato ai Diavoli la vittoria al tie break nell’ultima giornata del girone d’andata. Ha un retrogusto amaro però questa vittoria e il rammarico di un punto perso sul campo; vinti bene secondo e quarto, senza storia il quinto set, è però il primo a far alzare la tensione tra le fila rosanero e a complicare una partita decisamente nelle corde.

Non la miglior prova per i nostri Diavoli contro una squadra che occupa la parte bassa della classifica ma una vittoria sicuramente importante per chiudere il girone d’andata a 31 punti restando sempre a ridosso del trio di testa che vede Montichiari- Cisano a 33 punti, Ongina 35.

Con una rosa ridotta per l’assenza di Mandis coach Durand avvia la serata con Santambrogio al palleggio, Priore opposto, Maiocchi e Morato di banda, Fumero e Barsi al centro, Raffa libero.

Forti del fattore campo i padroni di casa partono più grintosi contro dei Diavoli che risentono del lungo viaggio; nonostante il poco tono la partita si apre punto a punto. Capra traina i trentini alla guida con un punto di margine (10-9, 15-14) mentre i Diavoli tengono botta con Maiocchi e Barsi bene a muro ma l’allungo arriva sul 20-16 con un temibile turno in battuta proprio dello schiacciatore di casa (due ace 19-16, 20-16). I Diavoli attutiscono il colpo e sul 21-19, 23-21 per mano di Maiocchi il set è vivo, ancora di più col muro di Barsi (23-22). Scivolano nelle due intenzioni successive i Diavoli e la gara si apre pro Cles 25-22.

Nel secondo set per i Diavoli dentro Piazza e Maiocchi gira da opposto su Priore. L’avvio è elettrizzante per i nostri ragazzi che in pochi minuti travolgono i padroni di casa 0-6. La volata rosanero ha inizio con Maiocchi a muro, ace di Santambrogio, muro di Barsi ad alternarsi con Maiocchi che tira e segna lo 0-6. Ecco tornare in pista i Diavoli che conosciamo, dominatori senza pensieri di questo secondo set. Il muro funziona bene, l’attacco prende vigore e trova in Maiocchi e Piazza ottimi realizzatori (5-10, 9-15, 9-19). Il rush finale prende vita con Santambrogio al servizio, due ace avvicinano i Diavoli alla vittoria (9-20, 9-21), vittoria che porta la firma di Maiocchi 14-25.

Con un set così brillante la strada si annuncia in discesa per i Diavoli che infatti ripartono con risolutezza anche nel terzo set (4-8). Cles torna in campo rigenerata dalla sosta chiamata dal coach e mette a segno il break che accorcia 9-10, un break che inizia ad insinuarsi tra le certezze dei rosanero che vedono agganciarsi 14-14 e superare con un altro ace di Capra 15-14. Cles continua a salire 17-15. I Diavoli vacillano e non si ritrovano mentre i padroni di casa chiudono 25-16.

Dopo il 4-4 iniziale del quarto set i Diavoli mettono il turbo: diagonale di Morato, muro di Conci, muro di Piazza ed altro colpo di Conci proclamano il 4-9. Sicurezza e gioco sono le parole che devono risuonare nel campo dei Diavoli, una musica che Maiocchi, Barsi e Piazza suonano bene per il 9-14. Cles si fa timidamente avanti (17-21), Piazza li stoppa (19-24) e poi Maiocchi di mani out rimette in pari i giochi sul 21-25 per il due pari.

Via di tie-break, ora conta solo la vittoria ed è impietosa la risposta dei Diavoli in un set quasi perfetto che vede gli avversari subire la foga rosanero! Maiocchi è una furia, quattro dei sei punti del 2-6 portano la sua firma e l’ace proprio sul 2-6 ferma il gioco per i padroni di casa, decisamente in affanno. La ripresa è ancora tutta rosanero e Cles s’arrende sul 5-15 mentre i Diavoli, seppur a fatica, conquistano la preziosa vittoria che ci fa chiudere il girone d’andata come quarta forza del campionato in piena corsa insieme alle altre contendenti.

Dopo la pausa prevista da calendario, la marcia in campionato di Mandis e compagni riprenderà domenica 4 febbraio con la trasferta della 14° giornata di serie B contro Cornedo alle ore 18.00.

 

 

Diavoli Rosa Brugherio: Morato 9, Raffa (L), Priore 3, Santambrogio 3, Maiocchi 23, Fumero 3, Piazza 11, Barsi 13, Conci 2, Todorovic (L) NE: Battagliarin, De Berardinis

1° All. Danilo Durand

2° All. Moreno Traviglia