Ufficiale, il 23 gennaio al via la Serie B! Coach Morato:”Non vediamo l’ora”

La tanto attesa ufficialità dei calendari è arrivata! Il 23 gennaio 2021 riparte il campionato di Serie B e finalmente, a quasi un anno di distanza dall’ultima partita giocata, i nostri ragazzi faranno ritorno in campo. Il debutto avverrà sabato 23 gennaio alle ore 21!

Sarà un campionato diverso rispetto a quello che abbiamo finora conosciuto. Le difficoltà che stiamo vivendo, legate al Covid 19, e che avevano portato al rinvio del Campionato, hanno reso necessario, per poter ripartire, riformulare il campionato. Le Federazione italiana pallavolo ha infatti previsto che i Campionati di Serie B Maschile, B1 e B2 femminile si disputeranno in tre fasi, la prima delle quali avrà inizio il 23-24 gennaio e si concluderà il 28 marzo 2021.

PRIMA FASE (inizio 23-24 gennaio 2021)
I gironi di Serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.

La serie B dei Diavoli Rosa è inserita nel sotto girone B1 insieme a Yaka Volley Malnate, Pallavolo Saronno e Rossella Ets Int, prima nostra avversaria, sabato 23 gennaio alle ore 21 in casa (tensostruttura del PalaLido di Milano)

Qui il dettaglio delle gare della Serie B Maschile: https://www.federvolley.it/serie-b-maschile-calendario

SECONDA FASE (inizio 24-25 aprile 2021)
Le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.

PLAYOFF
Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021.

A pochi giorni dal fischio d’inizio del Campionato queste le dichiarazioni di coach Daniele Morato: “Non ci sembra quasi vero ma non vediamo l’ora di tornare in campo, non giochiamo una partita ufficiale da metà febbraio scorso. Nonostante tutte le difficoltà vedo un grande miglioramento individuale e va dato merito ai ragazzi che non si sono mai persi d’animo e hanno affrontato questi mesi di allenamento con tanta motivazione e soprattutto entusiasmo e voglia di migliorare. Ora dovremo unire le forze e cercare di metterci a disposizione l’uno dell’altro, uscendo un pò dalla routine che ci ha imposto l’allenamento. A dieci giorni dall’inizio sarà importante creare la giusta alchimia per arrivare super carichi. Sono contento del lavoro svolto in sinergia con i preparatori atletici e con con la nostra serie A3, che ha fatto fare esperienze importanti a diversi ragazzi. Non sarà facile giocare la nostra miglior pallavolo da subito, mi aspetto di vedere grande voglia, determinazione e piacere di condividere la gioia di poter ricominciare a giocare. Dopodiché alzeremo l’asticella cercando di giocare sempre meglio punto dopo punto”.

In rispetto dei protocolli emanati le gare del Campionato di Serie B si disputeranno a porte chiuse. Non lasceremo però soli i nostri tifosi che potranno seguirle in diretta sulla pagina Facebook Pallavolo Diavoli Rosa.

Appuntamento quindi a sabato 23 gennaio alle ore 21 per la 1° giornata del Campionato nazionale di Serie B- girone B1- Diavoli Rosa vs. Rossella Ets Int.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *