SERIE B: MONTICHIARI FA BOTTINO PIENO, 3-1 SUI NOSTRI DIAVOLI!

19^ di Campionato Serie B- Girone B

Lorini Montichiari- Diavoli Rosa (3-1)

(25-21, 21-25, 25-12, 25-13)

 

Tornano a mani vuote dal maestoso campo del Palageorge i nostri Diavoli che nella 19° giornata del campionato di serie B ha decretato la vittoria 3-1 dei padroni di casa di Montichiari.

Due bellissimi primi due set aprono la serata e danno il senso ad una partita importante, in ballo un posto playoff, una di quelle partite che vale la pena giocare: punto a punto, continuo cambio della guardia e un gioco ad alto ritmo che consegnano alle dirette avversarie un set a testa, il primo a Montichiari, il secondo ai Diavoli.

La magia va via via sfumando nel terzo e quarto set quando i gialloblù di coach Scatoli mettono in campo un’ottima prestazione contro dei Diavoli che perdono certezze e la riserva di energia per riallacciare il punteggio dopo i primi segnali di volata di Montichiari.

Persa la calma, terzo e quarto set si giocano all’insegna di Montichiari e così sul 3-1 vendetta è servita; Montichiari rimedia con lo stesso risultato alla sconfitta in casa Diavoli dell’andata.

Coach Durand per partire s’affida a Santambrogio in cabina di regia, Priore opposto, laterali Maiocchi e Morato,  Capitan Mandis e Barsi al centro, Raffa Libero.

Coach Scatoli replica con Boniotti e Bartoli in diagonale, Candeli e Fraccaro al centro, Fellini e Rodella schiacciatori, Peli Libero.

L’apertura è pro Lorini con i Diavoli che tardano ad ambientarsi.  Si fatica in ricezione e la fase d’attacco dei rosanero è meno a fuoco rispetto a un Montichiari che invece apre in scioltezza (8-5, 10-6). Maiocchi e Mandis in casa Diavoli mettono in circolo buon gioco che, dopo il 16-12 a firma Fellini, consente ai rosanero di concretizzare il break del 16-15 con ace di Santambrogio. Arriva così la chiamata in panchina di coach Scatoli. Di break in break: è ora Montichiari ancora con Fellini seguito da Rodella a centrare il nuovo allungo 19-15 e questa volta è Durand a fermare il set. Lorini continua a guidare con una manciata di punti di vantaggio (21-19), Barsi e Santambrogio danno il segnale di poter riaprire il set con le prime intenzioni del 23-20, 24-21 ma il servizio sbagliato tra le fila Diavoli consegna il  25-21 ai padroni di casa.

È un intenso punto a punto a scandire il ritmo della prima metà del secondo set con i Diavoli che hanno ritrovato il consueto smalto. È dal 18 pari, conquistato col primo tempo di Barsi, che le acque si smuovono in casa Diavoli: col muro di Priore è infatti messo a segno il 18-20. Coach Scatoli chiede il tempo ma un su di giri Maiocchi fa salire il punteggio sul 20-23. Recuperata palla da Montichiari è però Rodella a regalarci il set point col servizio out. Sul 21-25 si riparte dal terzo set!

Ancora una metamorfosi per i ragazzi di coach Durand, l’ebbrezza della vittoria del secondo parziale sfuma al cambio campo mentre Montichiari mantiene saldi i nervi.  Nel terzo e quarto set si ferma infatti al 7-7 la corsa dei Diavoli prima che l’appannamento generale diventi la forza di un Montichiari che invece continua a fare il proprio gioco, solido in ricezione e pressante in attacco; i cavalli di battaglia per tagliare il traguardo dei tre punti. Chiudendo a 12 il terzo, a 13 il quarto è Montichiari la vincitrice dello scontro diretto contro i nostri Diavoli.

Coach Durand: “ Siamo stati in partita nei primi due set, poi abbiamo spento la luce. Montichiari ha giocato una partita solida, soprattutto in ricezione e in attacco, meritando così la vittoria”.

 

Dopo due trasferte i Diavoli fanno ritorno a PalaKennedy per ripartire contro Verona, sabato 17 marzo alle ore 21.00, nella 20° giornata del campionato di serie B.

 

 

 

 

 

Diavoli Rosa Brugherio: Morato 4, Raffa (L1) 1, Priore 8, Santambrogio 4, Maiocchi 14, Piazza 1, Barsi 6, Mandis 11, De Berardinis, Battagliarin 5 NE: Fumero, Conci, Todorovic (L)

1° All. Danilo Durand, 2° All. Moreno Traviglia

 

Noleggio Lorini Montichiari: Fellini 15, Fraccaro 2, Bartoli 16, Rodella 20, Candeli 11, Boniotti 4, Peli L, Signorelli 3, Colella, Ponzoni NE: Caleffi, Lorini, Bonizzoni

1° All. Paolo Scatoli