SERIE B: I DIAVOLI FESTEGGIANO DA PRIMI IN CLASSIFICA LA FINE DELL’ANNO!

11° di Campionato Serie B- girone B
Powervolley Milano- Diavoli Rosa(0-3)
(16-25, 15-25, 23-25)

I Diavoli festeggiano da primi in classifica la fine di un anno strepitoso, ricco di tanti successi e con sole tre sconfitte messe in archivio in dodici mesi, un primo posto che arriva con la vittoria di peso per 3-0 sul campo della giovane formazione di Powervolley Milano, la vittoria che porta in doppia cifra (10 vittorie) i successi in campionato della squadra di coach Durand.
Ordine ed attenzione regnano sovrane in campo Diavoli  e quando la battuta ingrana a dovere i padroni di casa non possono che arrestare di colpo la loro corsa nonostante la buona partenza dei giovani milanesi che si riscoprono più battaglieri nel terzo set, chiuso dai Diavoli con la spietatezza necessaria per interrompere il punto a punto che li ha accompagnati fino al 23-22.
Cafulli e Maiocchi fanno ancora la differenza in campo rosanero (18 e 15 i punti dei due mattatori) ed anche al centro è prezioso l’apporto di Fumero, ad alta rotazione in tutti e tre i set, e di Cariati nel terzo. A chiudere è un super ace di Morato che raccoglie il 3-0 della vittoria finale.

Santambrogio al palleggio, Cafulli opposto, Maiocchi e Morato schiacciatori, al centro Barsi e Fumero, Raffa Libero. Questo il sestetto schierato da coach Durand per aprire l’undicesima di campionato.

Powervolley parte concentrato nel confronto con i Diavoli e si prende il punto a punto fino al 6-7. Fanno male i due ace di Maiocchi che segnano il 7-11, momento del time out per i milanesi che non si riprendono e lasciano i rosanero toccare il 13-17. Ancora due punti di Maiocchi fanno prendere il largo alla squadra che col primo tempo di Fumero sale a +6 (15-21). Maiocchi dai nove metri sgancia un servizio che la ricezione di Powervolley non regge, occasione per Cafulli di anticipare e colpire il 16-23. L’ace di Maiocchi fa il resto (16-24) e l’errore dei padroni di casa chiude il primo set (16-25).

È Cafulli ad aprire il secondo set con due suoi attacchi e presto un altro colpo del nostro opposto vale il 3-7 e il primo tempo chiesto dai milanesi. Al rientro i padroni di casa trovano il break (7-9) e così si procede fino al 13-15. Il muro di Maiocchi sbarra la strada e ferma in via definitiva la corsa degli avversari (13-17) che si piegano alla doppia diagonale del n13 rosanero e del doppio ace di Santambrogio (14-23, 14-24). Chiude i giochi l’ispirato Maiocchi sul 15-25 del 2-0.

Il muro miete vittime in apertura di terzo set e con quelli di Cafulli e Cariati si replica il 4-7, vantaggio che con Maiocchi cresce 6-10. Time out Powervolley. I giovani milanesi tengono il passo e senza mollare racimolano i punti necessari per continuare punto a punto. I Diavoli con la pipe di Maiocchi sull’ 11-14 tentano la volata ma Milano frena fino all’aggancio 15-15. Rientro in campo di vigore per i Diavoli ed è subito break, un 16-19 costruito con la diagonale di Maiocchi, il primo tempo e muro di Fumero ed un altro muro di Cafulli. Non tarda la risposta di PowerVolley che torna a bussare alla porta dei Diavoli prima col pari 20 e poi col sorpasso 21-20. Coach Durand richiama i suoi che al ritorno in partita trovano nel muro di Cariati la risposta per rimettersi avanti (21-23). Pareggia ancora Milano 23-23 ma l’esperienza di Morato spegne le ambizione dei giovani padroni di casa: attacco ed ace e fine dei giochi. Sul 23-25 i Diavoli conquistano la decima vittoria in campionato e salutano il 2018 da primi in classifica.

Le dichiarazioni di coach Durand: “Abbiamo disputato una partita ordinata; nel primo set abbiamo sbagliato davvero poco e siamo stati bravi a contenerli dopo una partenza forte di Powervolley ed anche nel secondo, quando abbiamo iniziato ad incidere in battuta, siamo riusciti a costruire un importante break. Nel terzo gli abbiamo permesso di stare in partita ma ancora bravi i ragazzi nel punto a punto finale a girare la partita. É stata una bella vittoria, importante, contro una squadra giovane e con buone possibilità. Festeggiamo da primi in classifica la fine dell’anno ed è quello che volevamo”.

Il nuovo anno inizia subito con la sfida che vale il primo posto. Sabato 12 gennaio alle ore 21 i Diavoli saranno impegnati sul campo di Scanzorosciate nella trasferta della 12° giornata del campionato.

TABELLINO
DIAVOLI ROSA: Santambrogio 2, Maiocchi 15, Barsi 1, Cafulli 18, Morato 5, Piazza, Fumero 7, Cariati 5, Biffi, Meneghello, Raffa L NE: Battagliarin, Mandis

All. Danilo Durand, Moreno Traviglia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *